Ostia, case Ater: “piove” a corso Duca di Genova (VIDEO)

I residenti protestano per i numerosi problemi che affliggono da tempo immemore gli stabili, facendoli vivere in condizioni indecorose e di grande pericolo

Infiltrazioni d’acqua alle pareti, soffitti ammuffiti e calcinacci che cadono, questo è lo stato drammatico in cui devono vivere le persone che abitano le palazzine Ater di Corso Duca di Genova ad Ostia, una situazione pessima e di abbandono diffuso che mette a dura prova i residenti, con gravi rischi per la sicurezza ed un decoro inesistente.

I residenti protestano per i numerosi problemi che affliggono da tempo immemore gli stabili, facendoli vivere in condizioni indecorose e di grande pericolo

Al microfono di Gloria Piccioli, una signora descrive con parole semplici ma taglienti come lame dolorosissime la sua quotidianità all’interno di casa: “Nella mia camera da letto cade acqua ed io non posso fare nessun lavoro finché non verranno a sistemare la mia abitazione, una camera è tutta nera, ho dovuto togliere i lampadari e adesso ho un ‘filo volante’ all’interno della stanza da pranzo, mi dica lei se questa è una situazione sostenibile, siamo 5 persone più una bimba di 10 mesi che devono sopportare condizioni come questa. E sopra è crollato tutto il soffitto ed i balconi cadono a pezzi, tempo fa una tegola è cascata vicino al passeggino di mia nipote”.

Nonostante le numerose segnalazioni effettuate al riguardo nel corso degli ultimi mesi, mai nessun intervento di manutenzione è stato fatto. Un altro residente rincara la dose: “Circa trent’anni fa hanno ristrutturato tutti i palazzi ma ora è peggio di prima, in passato avevamo il 20% dei problemi che ci sono oggi. L’unica cosa che stanno facendo è la ristrutturazione del balcone perché altrimenti ci sarebbe crollato addosso, ma dopo tre mesi la situazione non è stata risolta e nessuno sta proseguendo i lavori. In più ci sono dei tombini da rifare, buche e cornicioni pericolanti, abbiamo problemi ovunque. Stanno facendo due o tre cose su cinquanta che sarebbero da portare a termine. Io – concludeabito qui da 50 anni e più passa il tempo e più le problematiche diventano enormi”.

E ora, con l’arrivo dell’inverno e le forti piogge, chi abita questi stabili è giustamente molto preoccupato per la propria sicurezza e chiede tempestivi interventi di manutenzione.

VIDEO INTERVISTE DI GLORIA PICCIOLI

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia Antica, calcinacci che cadono e infiltrazioni: il degrado nelle case Ater (VIDEO)