Ostia, ostello per senza tetto nella parrocchia “Stella Maris” (VIDEO)

Il progetto riconvertirà le vecchie stanze del catechismo in 6 alloggi per altrettante persone senzatetto ed indigenti e verranno costruite anche un ambiente cucina ed un servizio igienico con bagno e doccia

Un’ostello per persone senzatetto ed indigenti. Questo è il progetto ideato per una parte della vecchia parrocchia di “Stella Maris” in Viale dei Promontori ad Ostia. L’edificio si compone di un’aula liturgica, di stanze per il catechismo e di alloggi per i sacerdoti.

Il progetto riconvertirà le vecchie stanze del catechismo in 6 alloggi per altrettante persone senzatetto ed indigenti e verranno costruite anche un ambiente cucina ed un servizio igienico con bagno e doccia

Costruita all’inizio degli anni settanta, era la sede secondaria di quella che poi sarebbe diventata l’odierna parrocchia “San Nicola” e con la costruzione – tra il 1977 ed il 1978 dell’attuale chiesa “Stella Maris”, perse la sua antica funzionalità, destinando dal 2002 l’aula liturgica alla comunità ortodossa.

Di recente Giustino Trincia, direttore della Caritas di Roma aveva espresso l’idea, anche alla luce dell’emergenza freddo, di creare nel territorio uno spazio per ospitare le persone in difficoltà. Ed ecco che adesso, Don Karol, il parroco di “Stella Maris”, ha recepito tale esigenza ed ha quindi messo a disposizione a questo scopo le vecchie stanze del catechismo.

Il progetto sarà dunque portato avanti dalla Caritas di Roma e dalla ventiseiesima prefettura diocesana, che comprende le otto parrocchie del territorio. L’ostello prevede la creazione di 6 locali, per ospitare altrettante persone, oltre ad un ambiente cucina e ad un servizio igienico con bagno e doccia.

Il costo della ristrutturazione sarà sostenuto al 50% equamente diviso tra Caritas e Prefettura, ed i destinatari dell’iniziativa saranno persone senza fissa dimora alla quale saranno quindi garantite accoglienza e dignitosa ospitalità. E proprio per questo spirito di servizio e di aiuto, che richiama la parabola contenuta nel Nuovo Testamento, il nuovo ostello sarà ribattezzato “La Casa del Buon Samaritano”.

VIDEO SERVIZIO DI ALBERTO TABBÍ

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, cercasi enti per il Piano freddo previsto dal 20 dicembre