Nuovo Codice della Strada: multa salata per chi violerà questa infrazione

Un buon automobilista deve essere in grado anche di rispettare l'ambiente. Dal 2022 ancora di più

codice della strada

Un buon automobilista deve essere in grado anche di rispettare l’ambiente. Dal 2022 ancora di più. Infatti dal prossimo anno, lanciare un oggetto dal finestrino di un’auto in movimento costerà una multa che va dai 52 ai 104 Euro. Se però il trasgressore fosse sorpreso da un agente a lanciare spazzatura, la multa risulterebbe molto più salata: tra i 216 e gli 866 Euro. Le sanzioni sono state praticamente raddoppiate,

Nel 2022 il Codice della Strada subirà varie modifiche: tra queste dunque, quella riguardante l’articolo 15 che riguarda il decoro pubblico e l’abbandono di rifiuti.

Le altre novità del Codice della Strada

La prima novità del Codice della Strada riguarda i parcheggi. Chi verrà sorpreso a parcheggiare nei posti riservati ai disabili, senza averne diritto, si vedrà decurtare 6 punti della patente e rischierà una sanzione che va da 168 a 672 euro (il vecchio Codice prevedeva una decurtazione di 2 punti e una multa tra gli 87 e i 344 euro).

Dall’1 gennaio 2022, inoltre, i veicoli con contrassegno di disabilità potranno sostare nelle strisce blu a titolo gratuito. I Comuni saranno chiamati ad introdurre parcheggi rosa riservati alle donne incinte e alle famiglie con bambini sotto i due anni. Mentre le auto elettriche potranno sostare nei parcheggi per le colonnine solo per il tempo della ricarica, quantificato in 60 minuti, dopodiché dovranno essere spostate pena sanzione (ma la regola non vale dalle 23.00 alle 7.00).

La seconda novità riguarda le patenti. Il foglio rosa anziché 6 mesi sarà ora valido dodici. E, per superare l’esame di guida, i tentativi a disposizione non saranno più due ma tre. I neopatentati potranno guidare auto da 55 a 95 CV al fianco di una persona con massimo 65 anni e in possesso di patente B da almeno 10 anni.

Nasce anche il Bonus patente, riservato agli under 35: il contributo, di massimo 1.000 euro, servirà a rimborsare parte delle spese sostenute per conseguire la patente di guida per i veicoli destinati all’autotrasporto delle merci o ad altre abilitazioni professionali.

Infine, il divieto di utilizzare il telefonino alla guida è stato esteso a pc portatili, tablet e a tutti quei device che comportano un allontanamento anche temporaneo delle mani dal volante.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Codice della Strada: stretta sui monopattini e contro gli automobilisti incivili

Codice della Strada: stretta sui monopattini e contro gli automobilisti incivili