Litorale Sud

Strada dissestata: limite di velocità sulla Albano-Torvaianica

La Strada provinciale Albano-Torvaianica, dimenticata dagli enti competenti: dopo quasi tre anni scatta un nuovo limite di velocità che riguarda tutti i veicoli

Roma: istituito il limite dei 30 km/h sulla s.p. 101 Albano-Torvaianica. Ecco in quali tratti e per quali mezzi.

La Strada Provinciale Albano-Torvaianica, dimenticata dagli enti competenti: dopo quasi tre anni scatta un nuovo limite di velocità che riguarda tutti i veicoli

La Strada provinciale 101 Torvaianica-Albano, è diventato un caso eclatante di abbandono degli enti competenti, con “all’attivo” più di tre anni di mancata manutenzione dell’asfalto. Per questo è tornato a riproporsi necessariamente l’istituzione del limite di velocità di 30 Km/h, ma stavolta per tutte le categorie di veicoli e su nuovi tratti pesantemente compromessi per il transito delle auto.

In particolare si tratta del tratto che va dal km 1+950 al km 14+350, ed in particolare nei tratti stradali tra Via del Mare- Via della Stazione di Pavona-Via dei Castelli Romani-Via della Solfarata. Qui il limite è già stato scattato dalla mezzanotte del 17 dicembre 2021 e durerà intanto fino alle 23:59 del 17 gennaio 2022.

Già nel 2019 il Dipartimento Viabilità di Città metropolitana di Roma aveva di fatto istituito il limite di velocità massima per le auto a 30Km/h, dal km 8+200 al km 14+200 circa, e in entrambi i sensi di marcia. La decorrenza della disposizione partì dal mese di febbraio di quell’anno e sarebbe dovuto finire “con il ripristino delle condizioni di sicurezza di transito”. Una comunicazione che però non è mai arrivata.

La manutenzione stradale è stata abbandonata da tempo dalla Città Metropolitana, e lo sanno bene i pendolari che usano la via del Mare, la via Ostiense e la Portuense, arterie dissestate e prive di interventi, da anni ormai quasi impraticabili nei tratti di competenza della Città Metroplitana. Sulla Portuense, addirittura, è dovuta intervenire l’Anas dopo sollecito del Campidoglio (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News.
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.