In bicicletta da Fiumicino fino a Roma, entro il 2022 (VIDEO)

Fiumicino, Caroccia: "Diventerà un pista tirrenica vera e propria, fino all'obiettivo dei 50 chilometri prefissati"

Fiumicino fa un passo in avanti e mette un altro tassello per completare l’ambizioso progetto di diventare il Comune più ciclabile del Lazio. I dettagli.

Fiumicino, Caroccia: “Diventerà un pista tirrenica vera e propria, fino all’obiettivo dei 50 chilometri prefissati”

Entro il prossimo anno, grazie un’opera che sta finalmente per vedere la luce, sarà possibile arrivare a Roma da Fiumicino soltanto in sella alla propria bici. La novita’ riguarda il collegamento con Roma partendo da Parco Leonardo dove, la scorsa estate, il comune ha inaugurato il nuovo tratto sulla via Portuense che arriva fino al quartiere.

Ora l’Amministrazione ha in programma un secondo tratto come spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia:

“Con un finanziamento regionale di circa 4 milioni di euro, noi come Comune di Fiumicino abbiamo già progettato e siamo andati in conferenza di servizi insieme alla Regione e il Comune di Roma, per proseguire questa ciclabile sull’argine del Tevere e attestarsi alla Fiera di Roma con il Comune di Roma. Diventerà una pista tirrenica vera e propria. Con questo innesto con Roma, passiamo dalle parole ai fatti. Costeggiando il Tevere si arriverà fino a Fiumicino e fino a Focene, e poi stiamo già lavorando per collegare Focene con Fregene. Stiamo dando una cucitura completa a questi primi 35 chilometri di pista ciclabile che abbiamo realizzato, ma per arrivare presto ai cinquanta chilometri prefissati”

L’Assessore Caroccia, anticipa novità anche per Fregene: Stiamo continuando con la pista ciclabile in via della Pineta che collega il Lungomare con Viale di Porto. Stiamo a buon punto e pensiamo nei prossimi mesi di finire finalmente i lavori. In approvazione sul bilancio che porteremo a dicembre in consiglio comunale, approveremo anche un altro progetto che è quello del collegamento da Viale di Porto fino alla Stazione di Maccarese”.

Servizio di Valeri Nasetti

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.