Novità a partire dal 7 gennaio 2022
Roma-Lido: si è svolto nella sede del Decimo Municipio un consiglio straordinario sulla ferrovia Roma-Lido. L’Assessore alla Mobilità del Comune di Roma Eugenio Patanè, in collegamento telefonico a Canale Dieci News ha delineato quello che sarà il futuro a breve termine per i pendolari.
Si è svolto questa mattina, giovedì 16 dicembre, nella sede del Decimo Municipio il consiglio straordinario sulla Roma-Lido richiesto dai consiglieri di opposizione Adriani, Malara, Conforzi, Picca e Aguzzetti.
Alla seduta sono stati invitati tutti gli enti coinvolti, da quelli tecnici, al Comitato dei pendolari e naturalmente le istituzioni: Regione, Comune e Municipio.
Tra gli interventi anche quello di Alberto Vinci direttore della Divisione Ferrovie Regionali che senza mezzi termini ha rispedito al mittente la proposta di utilizzare i mezzi della linea metropolitana romana per la Roma-Lido come chiesto nei giorni scorsi dal presidente Falconi in una lettera. (Leggi qui)
« È una ricetta molto più lunga di quella delle manutenzioni – ha affermato – quindi non sarebbe una soluzione utile.»
Critico il Comitato dei pendolari Roma-Ostia. Il presidente Maurizio Messina ha puntato il dito contro Regione, Comune e Atac per come sono andate le cose in questi dieci anni.
«Il fallimento della linea ha dei responsabili e sulle responsabilità non si devono dare colpi di spugna o fare condoni – ha dichiarato – i nuovi treni promessi da Zingaretti arriveranno solo nel 2025, i tempi espressi dal Presidente della Regione non sono realistici.»
Incalzato dalla domanda del consigliere municipale Andrea Bozzi, l’assessore alla mobilità del Comune di Roma Eugenio Patanè, collegato a distanza, ha delineato quello che sarà il futuro a breve termine per i pendolari del Decimo Municipio. Le novità partiranno dal 7 gennaio 2022 quando la Roma-Lido avrà a disposizione tre convogli MA300 Caf e tre convogli MA200.
Novità che l’assessore ha spiegato in un collegamento telefonico a Canale Dieci News.
«Ci siamo insediati da circa un mese e mezzo e la situazione che abbiamo trovato come voi sapete è disastrosa. Non voglio prendere impegni su questioni di cui al momento non possiamo essere certi – afferma l’assessore – posso solo dire con certezza che dal 7 gennaio saranno disponibili sei convogli in più. Dal lunedì al venerdì si viaggerà da Colombo a Magliana con 4 o 5 treni nelle ore di punta. Sabato e Domenica 3 treni e una frequenza di 30 minuti. Poi – prosegue – ad aprile arriveremo ad otto convogli quindi con sei convogli giornalieri e una frequenza di 15 minuti. Questo dovrebbe consentire alle banchine di essere meno affollate e migliorare la situazione.»
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.