Musica e danza delle feste di Natale: gli appuntamenti a Roma fino al 26 dicembre

Concerti di musica classica, gospel e jazz: ecco come suona la città di Roma in questo Natale 2021

La città di Roma è pronta ad accogliere il Natale, celebrandolo come sempre con spettacoli di musica e danza, legati alla tradizione. Dai concerti di musica classica ai cori gospel e fino alla magia del balletto russo, ecco alcuni degli appuntamenti in presenza da non perdere fino al 26 dicembre, nei teatri della Capitale.

Concerti di musica classica, gospel e jazz: ecco come suona la città di Roma in questo Natale 2021

Da domani e fino al giorno di Santo Stefano, un ricco cartellone di eventi musicali e balletti, attende a teatro le famiglie ma anche i tanti turisti che nonostante il Covid hanno scelto Roma per trascorrere le feste. Ecco l’agenda delle date da ricordare.

Venerdì 17 dicembre

Per la stagione di Balletto del Teatro dell’Opera, al Teatro Nazionale in scena “Coppélia Suite”, lo Spettacolo degli allievi della Scuola di Danza diretta da Laura Comisu, sulle note della famosa composizione di Léo Delibes, la coreografia di Arthur Saint-Léon e costumi di Anna Biagiotti. Gli spettacoli si svolgeranno domani alle ore 10.00 e alle 12.00.

Musica e danza delle feste di Natale: gli appuntamenti a Roma fino al 26 dicembre 1

Al Parco della Musica prosegue “Natale Auditorium”, la grande rassegna di eventi organizzata da Fondazione Musica per Roma in occasione delle festività natalizie. E venerdì 17 dicembre alle ore 21.00, sarà in scena il blues di Peppe Voltarelli. Tra i migliori crooner di casa nostra già due volte Targa Tenco e artista capace di cimentarsi con successo in disparati ambiti espressivi, dal romanzo al cinema. Nello spettacolo la presentazione dell’ultimo lavoro, con suggestioni ed emozioni suscitate dalle canzoni di autori come Leo Ferré, Jaques Brel, Joaquin Sabina, Sergio Endrigo e Domenico Modugno e molti altri esponenti di una musica senza confini. Biglietto prenotabile online.

Anche alla Casa del Jazz si festeggia il Natale con Swinging Christmas, un cartellone di concerti speciali pensati per il periodo delle feste. Venerdì 17 dicembre al via le esibizioni di Vittorio Cuculo Quartet mentre sabato 18 dicembre sarà la volta di Marco Colonna New Ethic Society. 

Presso La Pelanda del Mattatoio giunge a conclusione il 58° Festival di Nuova Consonanza, a cura dell’associazione Nuova Consonanza. Tra gli ultimi appuntamenti in programma, venerdì 17 dicembre alle ore 21.00, il concerto-spettacolo Omaggio a Stravinsky” con l’esibizione di Chiara Osella (mezzosoprano) insieme a BME – Bruno Maderna Ensemble ai quali faranno da cornice ballerini, mimi, clown, attori e acrobati dell’Accademia Materiaviva di Roma.

Sabato 18 dicembre

Sabato 18 nell’ambito della manifestazione De natura Sonorum, a cura di Teatro in Scatola, in programma presso la Chiesa di San Paolo entro le Mura (via Nazionale, 16A) alle ore 16.00, il concerto dal titolo “Schlingen Blängen”, esecuzione per 23 campane e organo a cura di Charlemagne Palestine. A seguire alle ore 18.00 il concerto dal titolo “Aleatorio”, dedicato a Domenico Guaccero e alla musica di Karlheinz Essl con Maurizio Barbetti (viola), Keiko Morikawa (soprano), Nazarena Recchia (arpa), Francesco Cuoghi (chitarra). Alle ore 19.30 il concerto Scelsi, Bisanzio e gli Alchimisti” di Voxnova Italia che eseguirà un programma di musica cristiana, con Alessandro Tamiozzo (tenore), Oliviero Giorgiutti (baritono), Nicholas Isherwood (basso). Ingresso gratuito contingentato.

All’Auditorium Parco della Musica Ameen Saleem, uno dei bassisti di maggior talento della scena jazz internazionale, a presentare in prima nazionale, sabato 18 dicembre alle ore 21.00, il nuovo progetto “4seasons”. E’ uno dei bassisti di maggior talento della scena jazz internazionale, è stato membro del quintetto e della big band di Roy Hargrove, la sua musica rappresenta una fusione di stili diversi. Jazz, soul, funk si fondono in un groove inconfondibile. La band presenterà “4 Seasons”, una combinazione di brani originali e cover che rappresentano le quattro stagioni. La musica con sfumature a volte calde/fredde, calme/frenetiche, dolci/aspre, felici/tristi, suonata nel tentativo di rappresentare l’ampia gamma di emozioni con cui tutti abbiamo avuto a che fare durante lo shock di questa pandemia.

Presso La Pelanda del Mattatoio, per il 58° Festival di Nuova Consonanza: il concerto del trio Hetk: Tarmo Johannes, flauto; Fie Schouten, clarinetto basso; Taavi Kerikmäe, (pianoforte/synth). Inizio concerto alle ore 21.00.

Si conclude sabato 18 dicembre la XIV edizione del Roma Festival Barocco, la rassegna di concerti gratuiti dal vivo a cura dell’associazione musicale Festina Lente. In programma alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Girolamo della Carità (via di Monserrato, 54), il concerto “Paris capitale du clavecin” dedicato alla musica per tastiera d’oltralpe: Christophe Rousset al clavicembalo eseguirà musiche di F. Couperin, A. Forqueray, J.P. Rameau, P. Royer. Prenotazione obbligatoria su Roma Festival Barocco

Domenica 19 dicembre

Domenica 19 dicembre alle ore 16.00, alla Chiesa del Santissimo Nome di Gesù all’Argentina (Il Gesu), in via degli Astalli a Roma, il Concerto di Natale dell’Orchestra Giovanile Fontane di Roma – Coro Sant’Agnese, Diretto da  Luciano Siani. Maestro del coro Paolo Teodori.

Musica e danza delle feste di Natale: gli appuntamenti a Roma fino al 26 dicembre 2

Presso La Pelanda del Mattatoio, per il 58° Festival di Nuova Consonanza: domenica 19 dicembre alle ore 18.00, il concerto dei finalisti del Concorso Internazionale di Composizione Franco Evangelisti (XXIII edizione) eseguita dal Freon Ensemble diretto da Stefano Cardi. Biglietti online.

A Ostia Antica – presso la Sala Riario alle ore 18,00 si svolgerà “Il Concerto degli Auguri” dell’Associazione musicale Arcangelo Corelli, con i giovani affermati artisti, Sabrina Cortese (soprano) e Francesco Lucii (tenore), che si esibiranno in un programma arie tratte dall’Opera Lirica Italiana e non solo, accompagnati al pianoforte dal Maestro Mirco Roverelli, e l’Orchestra Stabile della stagione concertistica Willy Ferreri. Per il programma completo dei concerti 2021-2022 (leggi qui).

La soprano Sabrina Cortese, nel 2015 è vincitrice del Concorso Comunità Europea per giovani cantanti lirici di Spoleto, e dopo aver debuttato con ruoli Verdiani, ha proseguito la sua carriera percorrendo i più grandi ruoli classici operistici tra Puccini, Mozart, Salieri, Paisiello, fino alle composizioni di Britten e Rota. Il Tenore Francesco Lucii vincitore di numerosi concorsi, vanta la partecipazione a ricorrenti appuntamenti musicali di qualità nei maggiori teatri Italiani, e collaborazioni con il Maggio Musicale Fiorentino. L’ingresso al concerto è aperto anche alla partecipazione del pubblico esterno all’Associazione, con con un biglietto di 15 euro. 

Musica e danza delle feste di Natale: gli appuntamenti a Roma fino al 26 dicembre 3
Nella foto la soprano Sabrina Cortese

A Roma – nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, in viale Pietro de Coubertin, alle ore 11.00 di domenica 19 dicembre, Corrado Augias darà una personale lettura della Luna, accompagnando il pubblico in un viaggio intorno ad essa declinato in tutte le suggestioni, tra scienza, musica e letteratura. Il racconto intitolato “Viva il chiaro di luna! Divagazioni non solo musicali sulla pallida compagna delle nostre notti”, sarà inframmezzato da musica dal vivo, eseguita al pianoforte da Aurelio Canonici. Prenotazioni online sul sito dell’Accademia di Santa Cecilia.

A Roma – al Teatro dell’Opera di Piazza Beniamino Gigli, debutta alle ore 19.00, un classico del balletto di Natale, “Lo schiaccianoci” su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Con orchestra, étoiles, primi ballerini, solisti e corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma e con la partecipazione degli Allievi della Scuola di Danza dello stesso Teatro, diretti da Nir Kabaretti, con la coreografia di Giuliano Peparini, le scene di Lucia D’Angelo e Cristina Querzola e i costumi di Frédéric Olivier. L’étoile del Teatro dell’Opera Susanna Salvi, nella notte di Natale diventa la piccola Marie che riceve molti doni, ma non riesce a staccarsi dal suo preferito, uno schiaccianoci con la forma di uomo. Dovrà affrontare la scoperta della sua femminilità e l’ingresso nel mondo degli adulti attraverso un viaggio onirico accompagnata dal suo giocattolo. Le repliche si svolgeranno il 21, 22, 23, 24, 28, 29, 30, 31 dicembre e 2 gennaio. Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro dell’Opera e online.

Musica e danza delle feste di Natale: gli appuntamenti a Roma fino al 26 dicembre 4

Lunedì 20 dicembre

A Ostia – al Teatro Fara Nume in via Domenico Baffigo, 161, lunedì 20 dicembre alle ore 19.00, “Agimus” Associazione Giovanile Musicale di Musica Classica e non solo, presenta “Il Concerto di Natale”. In programma musiche di Bach, Schubert, Mascagni, Fauré e Massenet per un’ora e mezza in compagnia di due interpreti d’eccezione, la flautista Iolanda Zignani e la Pianista Daniela Morelli. Il concerto è uno speciale augurio di Natale che segue un lungo e seguitissimo cartellone di concerti, iniziato il 6 settembre di quest’anno (leggi qui)

L’ingresso a teatro sarà possibile mostrando il Green Pass obbligatorio. Mentre per la prenotazione dei biglietti che sostano 10 euro (l’intero), 5 euro il ridotto per i tesserati  Agimus con tessera Agimus da 10 euro che vale in tutta Italia, e 10 centesimi per i giovani fino a 25 anni. Per informazioni e prenotazioni Teatro Fara Nume.

Musica e danza delle feste di Natale: gli appuntamenti a Roma fino al 26 dicembre 5
Nella foto da sinistra la pianista Daniela Morelli e a flautista Iolanda Zignani

Martedì 21 dicembre

Alla Casa del Jazz, in arrivo martedì 21 alle ore 21.00 (con replica il 22 dicembre), la Bruno Biriaco Saxes Machine, l’orchestra di otto elementi capitanata dal batterista e compositore Bruno Biriaco, che proporrà un modo diverso di avvicinarsi al Natale con “A Christmas Concert”, concerto dedicato ai grandi autori che lo hanno celebrato con le canzoni più belle.

Il 21 dicembre nella meravigliosa Sala Baldini di Piazza Campitelli a Roma, il recital musicale da solista, della soprano Giulia Presti accompagnata al pianoforte dal Maestro Leonardo Angelini, per interpretare le più belle arie d’opera del panorama internazionale.

Il concerto che avrà inizio alle ore 20.30, nasce come evento gratuito, ma vi è stata inserita la possibilità di fare una donazione volontaria per l’Associazione PerchisoffreOnlus che ha la Missione di aiutare e sostenere le popolazioni in difficoltà del Madagascar e sta facendo davvero molto grazie alle piccole donazioni che riceve ogni giorno da persone di buon cuore. Per prenotazioni Recital Lirico Giulia Presti.

Musica e danza delle feste di Natale: gli appuntamenti a Roma fino al 26 dicembre 6

 

Martedì 21 dicembre alle ore 19 presso la Chiesa di Santa Dorotea (via di Santa Dorotea, 23), nell’ambito della XXIII edizione di Incontri Festival – Orizzonte Multiplo, a cura di MRF 5, si terrà “Pipes#2: il suono del vento”concerto di zampogne con musica sacra popolare e colta a cura di Alessandro Mazziotti. Ingresso libero.

Giovedì 23 dicembre

Alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, giovedi 23 dicembre alle ore 21.00, nell’ambito del Roma Gospel Festival 2021, si esibirà il coro “Eric Waddell & The Abundant Life Singers”, uno dei gruppi di spicco di Baltimora, Maryland. Nella sua prodigiosa crescita il coro ha raggruppato via via un numero sempre crescente di vocalisti fenomenali: al momento il coro conta circa cinquanta coristi e una band d’eccezione.  Sotto la direzione magistrale di Eric Waddell, front-man  e leader del gruppo, ha raggiunto un livello di perfezione vocale che ci ricorda le formazioni di Hezekiah Walker e Ricky Dillard.

Musica e danza delle feste di Natale: gli appuntamenti a Roma fino al 26 dicembre 7

I Concerti di Natale – Sabato 25 dicembre

Il giorno di Natale alle ore 17.30 e in replica alle ore 21.30 presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, il concerto dell’Harlem Gospel Choir, il più famoso coro gospel d’America nonché uno dei più longevi. Dal 1986 Allen Bailey e il suo coro, formato dalle più belle voci di Harlem e New York City, girano il mondo condividendo la gioia nella fede e raccogliendo fondi da devolvere in opere di bene. La fama dell’Harlem Gospel Choir è legata alle numerose collaborazioni con artisti internazionali come Diana Ross, Bono, The Chieftains, Simple Minds, Live, Sinead O’Connor e i Gorillaz. Tra i cavalli di battaglia figurano classici come oh Happy day o Amazing Garace accanto ad omaggi a stelle della black music come Prince e Steve Wonder.

Musica e danza delle feste di Natale: gli appuntamenti a Roma fino al 26 dicembre 8

Sabato 25 dicembre alle ore 19.00 all’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, il concerto “Roma suona Ennio Morricone, Gran Concerto di Natale”. Durante il giorno di Natale, il jazz club più prestigioso e romantico d’Italia, che ha ospitato artisti come Chet Baker, Wynton Marsalis, e Michel Petrucciani, ospita l’omaggio al Maestro, con una band d’eccezione che eseguirà il miglior repertorio del Maestro Ennio Morricone, riarrangiato in chiave Jazz, per un viaggio musicale che farà rivivere ai presenti le emozioni del suo miglior repertorio.

Da “Il Buono, il brutto e il cattivo”, passando per “Mission” e terminando con i recenti lavori per Quentin Tarantino, vivremo insieme la magia delle musiche immortali che hanno segnato la storia del cinema, portando l’orgoglio del nostro paese in tutto il mondo.

Apertura porte alle 18.30 e inizio live alle ore 21.00. Prenotazioni online Alexanderplatz Jazz Club. La band “Patrizio Destriere BoProject” è composta da Patrizio Destriere – Saxofoni, Francesco Venerucci – Pianoforte, Giuseppe Civiletti – Basso, Giampaolo Scatozza – Batteria.

Musica e danza delle feste di Natale: gli appuntamenti a Roma fino al 26 dicembre 9

Domenica 26 dicembre

Domenica 26 dicembre alle ore 18.00 (con repliche il 27 e 28 alle 21 e il 30 alle 22), torna all’Auditorium della Musica (Sala Petrassi), Nicola Piovani con “La musica è pericolosa”. Il concerto è un racconto musicale narrato dagli strumenti che agiscono in scena a scandire le stazioni di questo viaggio musicale. Il Maestro Piovani svela al pubblico il senso dei frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di artisti come, tra gli altri, Fabrizio De André, Federico Fellini, Nanni Moretti, di registi spagnoli, francesi, olandesi per teatro, cinema, televisione, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione.

Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che un artista come Milo Manara ha dedicato all’opera musicale di Piovani.
La musica è pericolosa è uno spettacolo-contenitore nato nel 2015, e la versione natalizia romana di questo anno includerà probabilmente qualche inedito. Prenotazioni online.

Musica e danza delle feste di Natale: gli appuntamenti a Roma fino al 26 dicembre 10

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, annullato il concerto di Capodanno per rischio contagi