Messi a dimora nuovi alberi nel Centro storico in sostituzione di quelli seccatisi: è il primo intervento dopo tredici anni
Sono passati tredici anni dalla loro messa a dimora e dalla loro quasi istantanea morte per incuria. Nel Centro storico tornano nuovi alberi in sostituzione di quelli andati persi.
Può considerarsi un evento storico per una città che per troppi anni di è dimenticata di fare manutenzione urbana. In via dei Misenati, nel cuore pulsante dell’isola pedonale, gli operai di una ditta incaricata dal X Municipio hanno proceduto alla messa a dimora di una dozzina di alberi di alto fusto. I mezzi meccanici e i giardinieri hanno concluso il loro lavoro sistemando alcune roverelle, la specie della quercia più diffusa in Italia perché autoctona, nelle aiuole deserte da così tanto tempo.
La speranza generale è che non facciano la stessa fine della precedente fornitura. Infatti, nel 2008, quando venne realizzata l’isola pedonale, quasi tutte le piante della stessa specie messe a dimora, impiegarono non più di due anni a morire. Probabilmente privi di manutenzione e di regolare annaffiamento, gli alberi ben presto si seccarono e i giardinieri provvidero a rimuoverli per evitare rischi ai passanti.
Che le piante siano senza manutenzione lo dimostra il fatto che le roverelle sopravvissute alla prima piantumazione non sono mai state potate. Così, commercianti e residenti si augurano che l’amministrazione con l’occasione del rinnovo delle essenze provveda anche alla potatura di quelle vecchie.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.