Marina di Ardea, rifiuti in strada per giorni. I cittadini: “Colpa di chi non fa la differenziata” (VIDEO)

Marina di Ardea, differenziata sbagliata e i rifiuti etichettati come "non conformi", restano in strada senza il ritiro

Ardea: sono ancora tanti i residenti che non fanno un corretto conferimento dei rifiuti a Marina di Ardea. La raccolta differenziata sta funzionando a singhiozzo e a questo si aggiunge il carico di cittadini incivili che non rispettano le regole. I dettagli.

Marina di Ardea, differenziata sbagliata e i rifiuti etichettati come “non conformi”, restano in strada senza il ritiro

La presenza di numerosi sacchi di rifiuti a bordo strada, stanno mettendo a rischio l’igiene delle strade pubbliche. Oltre a non funzionare perfettamente la raccolta, molti cittadini ancora non rispettano le regole stabilite per la differenziata. Ecco cosa ha dichiarato Patrizia Topi dell’Associazione Voce del popolo al microfono di Paolo Leone:

“Molti non hanno ancora capito il sistema, ossia che bisogna metterlo la sera prima per il giorno dopo. Chi ritira può passare dalle 4 del mattino e fino alle 13, e normalmente a chi la mette ben attaccata al cancello, viene ritirata. Chi viene a ritirare a Via Bologna via Bolzano e vie limitrofe, quando vede immondizia mescolata non la ritira com’è giusto, mettendo l’etichetta NON CONFORME e facendo la multa ai condomini. Quello che succede dopo però, è che comunque non viene tolta, e nemmeno lo fa chi l’ha messa, con la conseguenza che ci sono moltissimi rifiuti in strada“.

“La tassa sull’immondizia è aumentata ma non abbiamo migliorato il servizio – aggiunge Giuseppina Arbia dell’Associazione Voce del Popolo -. Non abbiamo i secchi e nemmeno le buste. Se ci fosse la busta con il cip che rivela di chi è quel sacchetto di immondizia, chi apre il sacchetto potrebbe verificare che il signor “Mario” ha fatto o meno bene la differenziata. Questo significherebbe non pagare la multa ingiustamente per l’errore di qualcun altro”.

Intanto i cittadini chiedono che sia rimossa con urgenza la grande quantità di immondizia conferita in modo non conforme e presumibilmente per questo non ritirata.

Servizio di Paolo Leone

canaledieci.it è su Google News.
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.