Sperlonga, un elicottero dell’Aeronautica Militare soccorre un alpinista

Un alpinista ferito è stato soccorso da un elicottero dell’Aeronautica Militare mentre si trovava su una falesia tra Sperlonga e Gaeta. 

sperlonga aeronautica militare

Un alpinista ferito è stato soccorso da un elicottero dell’Aeronautica Militare mentre si trovava su una falesia tra Sperlonga e Gaeta.  Ad intervenire un elicottero HH-139A dell’85 Centro Combat Search & Rescue di Pratica di Mare. I soccorsi dell’uomo sono stati particolarmente impegnativi perché la zona si è rivelata particolarmente impervia, tanto che dal pomeriggio si sono protratti fino a stanotte.

Sperlonga, le operazioni dell’Aeronautica Militare

Alla fine si è reso necessario l’intervento di un elicottero del 15 Stormo. L’equipaggio, infatti, dotato di speciali visori notturni – Night Vision Goggles – ha potuto operare con condizioni di luce marginale e di notte. Il soccorso è stato attivato nel tardo pomeriggio dal Rescue Coordination Center del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), il centro di comando e controllo dell’Aeronautica Militare dal quale vengono gestite tutte le attività operative di questo genere.

Una volta raggiunta l’area della falesia, in collaborazione con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico intervenuto sul posto, l’equipaggio militare ha recuperato il ferito tramite il verricello e l’ha trasportato verso l’aeroporto militare di Latina. Da qui, un’ambulanza ha trasportato l’infortunato presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: