Fiumicino: nuovo bando del Comune per avvicinare i giovani al mondo della vela

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 dicembre 2021.

barca a vela

La vela come sport e valore identitario della città. Il Comune di Fiumicino ha pubblicato un bando per avvicinare i giovani del territorio al mondo della nautica.

Nello specifico, l’assessorato alle Attività Produttive, in collaborazione con il Circolo Velico di Fiumicino, ha pubblicato un avviso pubblico per un corso di vela destinato alle ragazze e ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni.

Il corso permetterà a 20 giovani di acquisire le competenze base per la guida di imbarcazioni a vela usufruendo degli istruttori del Circolo velico.

Il nostro è un comune costiero – sottolinea l’assessora alle Attività produttive Erica Antonellie un corso come questo, oltre ad essere un’attività ricreativa, serve ad avvicinare i più giovani al mondo della vela e della nautica che sono un punto fondamentale della nostra identità. Ringrazio il Circolo Velico che collabora fattivamente alle iniziative del Comune in questo senso“.

Grande entusiasmo anche da parte dei responsabili del Circolo Velico, che hanno raccolto l’invito a collaborare da parte dell’amministrazione.

Siamo stati entusiasti di collaborare a questa iniziativa insieme all’amministrazione – commenta Franco Quadrana, presidente del Circolo Velicoperché riteniamo che sia importante avvicinare i giovani alle attività legate al mare“.

Chi può partecipare?

Potranno partecipare ragazze e ragazzi residenti nel Comune tra i 18 anni (compiuti) e i 30 anni (ancora da compiere). Inoltre, i partecipanti non dovranno essere in possesso già di altri titoli di formazione sulla navigazione a vela. I ragazzi, sulla base delle richieste pervenute, saranno selezionati rispettando la parità di genere.

I costi

La partecipazione al corso è gratuita. Prevista soltanto una quota d’iscrizione alla Federazione Italiana Vela, necessaria per le coperture assicurative.

Scadenza

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 dicembre 2021.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.