Pericolo sul litorale romano per tre tornado che nel primo pomeriggio hanno messo a rischio persone e strutture precarie
Fiumicino: una tromba d’aria formatasi in pochi secondi in prossimità dell’Istituto Baffi, nel primo pomeriggio di oggi, ha minacciando la costa laziale tra Fiumicino e Ostia. Numerosi i cittadini che non hanno resistito a fotografare il fenomeno e riportarlo sui social, tenendosi fortunatamente lontano dalla zona pericolo. Questo è stato solo l’ultimo di una serie di eventi che stanno mettendo a dura prova il litorale romano. Mentre i servizi di pronto intervento stavano monitorando il tornado, poco distante ad Ostia, si sono formate altre due trombe d’aria di intensità più modesta. Il primo tornado più alto, è risultato visibile anche dalla sommità del Gianicolo a Roma. Paura e sistemi di sicurezza allertati anche all’Aeroporto di Fiumicino.
Si è alzata e ha preso potenza in un attimo la tromba d’aria che si è formata poco fa nella zona di Isola Sacra e nei pressi dell’istituto alberghiero Baffi di Fiumicino. Al momento non sono segnalati danni ma la forza di questo fenomeno naturale potrebbe non arrestarsi velocemente, come spesso accade, e travolgere le strutture pericolanti o comunque tutto ciò che non sia stato messo in sicurezza, come avvenuto ieri mattina a Nuova Ostia (leggi qui).
La prima tromba marina è apparsa a largo della costa di Fiumicino, intorno alle 15.10. Il vortice, è durato a lungo, e in oltre 15 interminabili minuti, ha seguito un percorso verso sud prima di scemare molto lentamente, “risucchiata” verso l’alto nelle nuvole nere e ridimensionarsi gradualmente, senza toccare terra.Il fenomeno è stato poi seguito da una breve grandinata e da pioggia.
Immagini della tromba marina sono state subito rilanciate sui social da residenti di Fiumicino, e mentre la prima tromba marina andava diminuendo, i tornado dopo la prima segnalazione sono diventati tre accompagnati da lampi e grandine.
I tornado a cui abbiamo assistito questo pomeriggio erano stati previsti nell’allerta meteo di colore giallo scattata ieri (leggi qui). Una tromba d’aria di media intensità aveva già nel pomeriggio di ieri provocato il crollo di un albero all’Infernetto. In via Giuseppe Nicolini, la strada è stata per questo temporaneamente chiusa al traffico veicolare e messa in sicurezza e non si registrano feriti. (leggi qui).
Dopo il primo forte tornado che ha preso corpo a Fiumicino anche a largo di Ostia una seconda tromba d’aria molto vicina alla costa ha fatto temere il peggio. Nel video in basso la mostriamo rfilmata da un cittadino. a debita distanza.
Anche se la tromba d’aria si è formata nello specchio d’acqua antistante la foce del Tevere, la sua incombente minaccia ha fatto allertare anche il dispositivo di sicurezza e pronto intervento dell’aeroporto, distante pochi chilometri. La dimensione del tornado è visibile dallo scalo nel video mostrato in copertina.