Ostia, emergenza freddo: i volontari lanciano l’SOS (VIDEO)

Maltempo, nubifragi e freddo mettono a dura prova i senzatetto, siamo andati a vedere, con Gloria Piccioli, come si stanno muovendo i volontari per risolvere la situazione

Maltempo, nubifragi e gelo, anche questo inverno è emergenza freddo nel X municipio e come ogni anno la Comunità di Sant’Egidio ed i volontari sono scesi in campo mettendo in atto varie iniziative per aiutare i senzatetto.

Maltempo, nubifragi e gelo mettono a dura prova i senzatetto, siamo andati a vedere, con Gloria Piccioli, come si stanno muovendo i volontari per risolvere la situazione

Al microfono di Gloria Piccioli, al riguardo abbiamo intervistato Stefano Natali della Comunità di Sant’Egidio:È arrivato l’inverno, si sono abbassate notevolmente le temperature e poi la pioggia di questi giorni sta mettendo a dura prova tanti nostri amici che vivono per strada, per questo motivo la nostra attività è in pieno sviluppo. Noi il lunedì, il mercoledì ed il sabato andiamo a trovare i senza dimora portando loro generi di conforto come pasti caldi, coperte, tende e tutto ciò che può servire ad affrontare il freddo, soprattutto la notte”. Facciamo appelloaggiunge Natalia tutti quelli che vogliono venire da noi a darci delle coperte e magari distribuirle insieme a noi e in attesa che si realizzi il ‘piano freddo’, stiamo contattando gli albergatori del decimo municipio per realizzare il ‘progetto del buon samaritano’: si tratta di una collaborazione con gli alberghi affinchè chi aderirà, metterà a disposizione una o due camere per il periodo invernale ad un costo sostenibile, così facendo aiutiamo sia chi non può permettersi di pagare l’ affitto di casa e diamo contemporaneamente una entrata fissa agli albergatori”.

Sulla stessa falsariga Giuseppe Mangeruga, responsabile del centro sostegno alimentare della Comunità di Sant’Egidio, che spiega le tante iniziative promosse per i più bisognosi: “ci stiamo avvicinando al Natale e già fremono i preparativi per il pranzo di Natale e come ogni anno sono tante le cose che noi raccogliamo, con tanta generosità da parte della gente. Tutti i mercoledì dalle 18 alle 20, sarà aperta la sede della Comunità ed anche il sabato mattina, nella sede di Lungomare Paolo Toscanelli 184, effettueremo la raccolta dei doni di chi vorrà aiutarci”.

In conclusione abbiamo ascoltato le parole di Diego Gianella, titolare del pub “Casa Clandestina” di Ostia, che ha organizzato un evento per raccogliere coperte per coloro che sono più in difficoltà: “Si tratta della prima raccolta, il primo ‘Coperta Day’, organizzato dopo tanto tempo, dopo tutti questi anni di Covid ed i cittadini hanno risposto in massa, abbiamo raccolto più di 100 coperte in un solo giorno. Ovviamentespiega Gianella abbiamo creato questo evento per raccogliere più coperte possibili, però chi volesse può venire qui da noi al locale a portarne altre, noi siamo sempre aperti”. Gianella ricorda, nel dettaglio le finalità di manifestazioni come questa: “Si tratta di una piccola cosa per fare in modo che nel 2021 non muoiano più persone di freddo, perché morire in questo modo, da soli, per strada, su un marciapiede e completamente da soli è una cosa orribile”.

VIDEO INTERVISTE DI GLORIA PICCIOLI

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Allerta meteo per pioggia e vento nel Lazio. Rischio neve moderato