I residenti protestano per i numerosi problemi che affliggono da tempo immemore gli stabili, facendoli vivere in condizioni indecorose e di grande pericolo
Infiltrazioni d’acqua alle pareti, soffitti ammuffiti e calcinacci che cadono, questo è lo stato drammatico in cui devono vivere le persone che abitano le palazzine Ater di Corso Duca di Genova ad Ostia, una situazione pessima e di abbandono diffuso che mette a dura prova i residenti, con gravi rischi per la sicurezza ed un decoro inesistente.
Al microfono di Gloria Piccioli, una signora descrive con parole semplici ma taglienti come lame dolorosissime la sua quotidianità all’interno di casa: “Nella mia camera da letto cade acqua ed io non posso fare nessun lavoro finché non verranno a sistemare la mia abitazione, una camera è tutta nera, ho dovuto togliere i lampadari e adesso ho un ‘filo volante’ all’interno della stanza da pranzo, mi dica lei se questa è una situazione sostenibile, siamo 5 persone più una bimba di 10 mesi che devono sopportare condizioni come questa. E sopra è crollato tutto il soffitto ed i balconi cadono a pezzi, tempo fa una tegola è cascata vicino al passeggino di mia nipote”.
Nonostante le numerose segnalazioni effettuate al riguardo nel corso degli ultimi mesi, mai nessun intervento di manutenzione è stato fatto. Un altro residente rincara la dose: “Circa trent’anni fa hanno ristrutturato tutti i palazzi ma ora è peggio di prima, in passato avevamo il 20% dei problemi che ci sono oggi. L’unica cosa che stanno facendo è la ristrutturazione del balcone perché altrimenti ci sarebbe crollato addosso, ma dopo tre mesi la situazione non è stata risolta e nessuno sta proseguendo i lavori. In più ci sono dei tombini da rifare, buche e cornicioni pericolanti, abbiamo problemi ovunque. Stanno facendo due o tre cose su cinquanta che sarebbero da portare a termine. Io – conclude – abito qui da 50 anni e più passa il tempo e più le problematiche diventano enormi”.
E ora, con l’arrivo dell’inverno e le forti piogge, chi abita questi stabili è giustamente molto preoccupato per la propria sicurezza e chiede tempestivi interventi di manutenzione.
VIDEO INTERVISTE DI GLORIA PICCIOLI
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.