Variante Covid: preoccupa l’aeroporto di Fiumicino. Montino chiede di aumentare i controlli

Montino: «aeroporto punto estremamente sensibile: aumentare i controlli»

covid controlli aeroporto

L’arrivo della nuova variante del Covid-19 preoccupa anche il Lazio. Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, chiede di aumentare i controlli all’aeroporto per arginare i contagi e la diffusione del virus.

Montino: “Aeroporto punto estremamente sensibile: aumentare i controlli.”

L’arrivo della nuova variante del Covid-19 preoccupa anche sul Litorale. Ieri, sabato 27 novembre, il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha firmato l’ordinanza che impone obbligo di mascherina all’aperto in alcune zone considerate sensibili (leggi qui) e ora chiede maggiori controlli all’aeroporto di Fiumicino.

«L’arrivo della nuova variante del Covid-19 preoccupa tutti e deve spingerci alla massima prudenza e a maggiori controlli – ha dichiarato il sindaco Esterino Montino – dopo l’aumento dei contagi e l’appello delle autorità sanitarie, noi abbiamo emanato subito un’ordinanza con effetto immediato, ma non è sufficiente. L’aeroporto è un punto estremamente sensibile, per ovvie ragioni. Come ormai sappiamo benissimo, il virus viaggia con gli spostamenti aerei e si diffonde velocissimamente. Per questo è necessario incrementare sensibilmente i controlli in aeroporto sui passeggeri in arrivo.»

«Bene il provvedimento del ministro Speranza che vieta l’ingresso da alcuni paesi dell’Africa, ma serve una stretta anche sulla triangolazioni – prosegue -. Come sappiamo, è possibile aggirare le singole chiusure passando da altri paesi non sottoposti a restrizioni e questo va evitato.»

«Chiedo, inoltre, alle autorità competenti di imporre maggiore cautela alle compagnie aeree – conclude – chiedendo i tamponi anche alla partenza e l’obbligo di mascherina per tutta la durata del viaggio perché molte compagnie non applicano il rigore necessario. Mi rivolgo anche ad ADR, che fin dall’inizio della pandemia si è distinta per l’attenzione alla situazione e la collaborazione con le autorità sanitarie, per predisporre tutti i controlli di personale e viaggiatori dentro e fuori l’aerostazione con tutte le strutture e i percorsi dedicati che si riveleranno necessari. Dobbiamo, in tutti i modi, evitare che la situazione peggiori e che ci costringa a ulteriori restrizioni.»

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Nuova variante covid Omicron: forti preoccupazioni dal Sudafrica