Fiumicino, scatta l’obbligo di mascherina all’aperto: ecco in quali zone

Fiumicino, Montino: "La mascherina all'aperto è una misura necessaria. Prenotate subito la terza dose"

Fiumicino: entra in vigore da oggi, domenica 28 novembre, l’ordinanza che prevede l’obbligo di mascherina anche all’aperto in alcune aree del territorio. La disposizione urgente firmata nelle ultime ore dal sindaco di Fiumicino Esterino Montino, resterà in vigore fino alla mezzanotte di venerdì 31 dicembre, data di scadenza del DPCM che dichiara lo stato d’emergenza.

Montino: “La mascherina all’aperto è una misura necessaria. Prenotate subito la terza dose”

Firmata da sindaco di Fiumicino l’ordinanza che entrerà in vigore dalle 00.01 di domani, domenica 28 novembre (quindi da questa notte), e resterà in vigore fino alla mezzanotte di venerdì 31 dicembre, dell’obbligo di mascherina all’aperto.

Il peggioramento della situazione pandemica, la presenza dell’aeroporto internazionale sul territorio e la comparsa della nuova variante del Covid-19, hanno convinto il primo cittadino ad applicare questa disposizione urgente che permarrà fino al 31 dicembre, data in cui scade il decreto con cui il governo ha dichiarato lo stato di emergenza per tutto il Paese, e che se dovesse prolungarsi, verrà rivalutata ed estesa di conseguenza. In caso di calo di contagi sarà anche possibile una revoca.

L’inosservanza di questa misura di contenimento della pandemia nel territorio di Fiumicino, comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 400 a 3000 euro.

Ecco le strade e le aree dove la mascherina andrà indossata obbligatoriamente

  • Aeroporto Leonardo Da Vinci nelle aree antistanti i Terminal dell’aerostazione e nelle zone di attesa dei servizi di trasporto pubblico di linea e non di linea;
  • Via di Torre Clementina;
  • Via degli Orti;
  • Via delle Ombrine;
  • Via Castellammare;
  • Via G. Giorgis;
  • Via Lago di Traiano – Darsena;
  • Via Marotta, Via San Fruttuoso, Viale Nettuno e Via Viserba, nell’area denominata “Piazzetta” di Fregene
  • Piazza della pace e Via dei Pastori – Borgo del Castello di San Giorgio – Maccarese,
  • nelle aree dei mercati settimanali;
  • nelle aree dedicate ai mercatini natalizi;
  • in prossimità degli ingressi alle sedi comunali;
  • nei parchi pubblici, ad eccezione di coloro che svolgono attività per il benessere fisico;
  • in prossimità degli ingressi ed uscite delle stazioni ferroviarie del territorio comunale;
  • in prossimità delle fermate dei mezzi pubblici di trasporto;
  • in prossimità delle aree di attesa del trasporto pubblico non di linea;
  • in tutte le aree all’aperto dei centri e parchi commerciali del territorio comunale;
  • agli ingressi ed in prossimità delle scuole di ogni ordine e grado, negli orari di entrata ed uscita, sia per gli studenti che per gli accompagnatori e, più in generale, in tutti i luoghi all’aperto ove si determini una situazione di assembramento.

Fiumicino, scatta l'obbligo di mascherina all'aperto: ecco in quali zone 1

Intanto i casi di contagio stanno aumentando in gran numero giorno dopo giorno: sabato 27 novembre nel territorio di Fiumicino è stata superata quota 300 – non succedeva da aprile 2021 -. L’aumento dei casi, associato alla presenza sul territorio dell’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci e alla notizia della nuova variante Omicron del virus, ha spinto il primo cittadino a prendere questo provvedimento:

“Ho deciso di accogliere l’appello del presidente Zingaretti, mi sono confrontato con il Prefetto e con l’assessore D’Amato e, in accordo con loro, ho ritenuto necessario adottare questa misura di contenimento – ha dichiarato Montino -. Un provvedimento pensato anche in vista delle festività natalizie che porteranno molte e molti di noi a popolare le strade centrali della città, i centri commerciali, e i locali. Raccomando a tutte e tutti la massima prudenza, anche nelle case private dove durante le feste ci si incontra con amici e parenti – prosegue il sindaco – e vi rivolgo un appello: prenotate la terza dose del vaccino, soprattutto chi ha già superato i 5 mesi dalla seconda dose. E chi non ha fatto neanche una dose di vaccino la faccia immediatamente. Infine, un appello particolare ai genitori e a coloro che accompagnano le bambine e i bambini a scuola: nonostante gli orari differenziati, si registrano ogni giorno assembramenti davanti agli edifici scolastici. Questo non deve succedere – ha concluso Montino“.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.