Allerta meteo, su Ostia tromba d’aria e previste mareggiate lungo la costa: convocata Unità di Crisi (VIDEO)

Allerta meteo gialla per vento e per criticità idrogeologica: convocata Unità di Crisi nel X Municipio. Tromba d’aria sul Lido

Allerta meteo, il Campidoglio attiva il Centro operativo comunale a Porta Metronia e l’Unità di Crisi a Ostia. Si prevedono forti mareggiate e potenti raffiche di vento. E nella mattina di oggi sul Lido si è sviluppata una tromba d’aria che, per fortuna, non ha fatto danni.

Allerta meteo gialla per vento e per criticità idrogeologica: convocata Unità di Crisi nel X Municipio. Tromba d’aria sul Lido

La Protezione Civile Regionale ha diramato l’allerta meteo giallo per vento forte e per criticità idrogeologiche dal pomeriggio di oggi, venerdì 26 novembre, e per le successive 12 ore. Sul Lazio si prevedono venti di burrasca sud-occidentali, con raffiche di burrasca forte sui settori costieri e appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, dalla tarda mattinata fino alle 12,00 di domani, sabato 27, si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Per questi motivi il Campidoglio ha attivato a Porta Metronia, il COC – Centro Operativo Comunale. Convocata a Ostia anche l’Unità di Crisi Locale presso il Municipio X. Si temono gli effetti della mareggiata nella zona dell’Idroscalo e lungo la costa di levante: già questa mattina l’erosione ha ripreso a correre tra gli stabilimenti Vecchia Pineta e Kursaal.

I forti temporali, che si susseguono dalla scorsa notte, hanno provocato allagamenti sul territorio di Fiumicino, in particolare in strade di Aranova, Fregene e Focene, già messe a dura prova dalla pioggia di ieri. Strade trasformate in lagune anche a Ostia, Infernetto e Acilia.

Questa mattina, inoltre, pochi minuti prima delle ore 11,00, una tromba marina si è formata a largo della costa di Ostia. Si è dissolta fortunatamente appena si è avvicinata a terra, senza provocare disagi a parte qualche oggetto scagliato in aria.

Le piogge insistenti delle ultime ore hanno aumentato inoltre la problematica del dissesto di alcuni tratti della via Portuense, tra il quartiere di Parco Leonardo e l’ingresso dell’area dei porti imperiali a Fiumicino, tratto di competenza della Città metropolitana di Roma. Sono sempre di più le buche od i piccoli crateri apertisi sul manto stradale, in un tratto assai trafficato ogni giorno da migliaia di pendolari e residenti.

Questa mattina alcune delle buche più evidenti, in particolare vicino al cimitero monumentale di Fiumicino, sono state cerchiate con spray verde fluorescente, per segnalarne la pericolosità. L’assessorato ai Lavori pubblici e la Polizia locale di Fiumicino – si apprende – hanno più volte, nel corso degli ultimi anni, sollecitato la Città metropolitana di Roma, competente in tale tratto di via Portuense, ad intervenire per ripristinare la percorribilità in sicurezza. Da tempo ed ancora oggi comunque, sui social, anche i pendolari segnalano il crescente aumento delle buche ed i rischi ad esse legate. Per ora i lavori commissionati all’Anas (leggi qui) non riguardano il tratto di via Portuense interna al Comune di Fiumicino.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Maltempo, mareggiata a Ostia: pezzi di cabine distrutte finiscono sulle scogliere