Maltempo, mareggiata a Ostia: pezzi di cabine distrutte finiscono sulle scogliere

I danni maggiori sul Lungomare Lutazio Catulo: il fenomeno potrebbe essere stato amplificato dalle nuove scogliere

mareggiate cabine ostia 1
Foto di Emanuele Valeri

Maltempo, la mareggiata di libeccio delle ultime ore ha creato pesanti danni a Ostia sulla spiaggia di Levante. Una serie di cabine sono state inghiottite dal mare e i pezzi sono finiti sulle scogliere.

Mareggiata a Ostia: danni sul lungomare di Levante. Cabine distrutte. Il fenomeno potrebbe essere stato amplificato dalle nuove scogliere

Il forte vento di libeccio di questa notte e la conseguente mareggiata hanno provocato pesanti danni sul lungomare di Levante a Ostia.

Lo scenario che ci ritroviamo davanti non è una novità, immagini che “straziano l’anima” hanno commentato alcuni lidensi che a questa vista purtroppo sono abituati.

La mareggiata ha distrutto una serie di cabine inghiottendone le assi in legno.

I danni maggiori sul lungomare Lutazio Catulo, le foto che vedete sono state scattate da Emanuele Valeri allo stabilimento Nuova Pineta-Pinetina.

A quanto pare il posizionamento della scogliera nella zona della Nuova Pineta-Pinetina ha moltiplicato l’effetto devastante delle onde, le cabine sono state divelte e la forza dei marosi ha scaricato proprio su quella massicciata le tavole e le suppellettili.

mareggiate cabine ostia pinetina

Sconfortato il gestore dello stabilimento, Franco Petrini che postando una foto sui social parla di “Colori dai toni drammatici.

In questa situazione in molti si sono interrogati sul perchè i cancelli dello stabilimento Kursaal siano chiusi impedendo di poter accedere alla spiaggia. Una spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che il crollo delle cabine o, comunque, la loro instabilità può rappresentare un pericolo per i passanti.

E’ l’ordinanza sulle “Norme e disposizioni relative alla stagione invernale 2021/22 sul litorale di Ostia firmata dalla ormai ex sindaca, Virginia Raggi, a disporre che: “L’accesso alla battigia è, altresì, libero e gratuito anche mediante gli ingressi degli stabilimenti balneari”. Per tutti i dettagli sull’Ordinanza sull’uso delle spiagge in inverno clicca qui.

Le foto del servizio sono di Emanuele Valeri

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Il Consiglio di Stato: “Concessioni balneari rinnovate fino a dicembre 2023”. Rebus Ostia