Vaccino Covid, la dose booster dopo 5 mesi: il dettaglio

D'Amato: «richiamo a 150 giorni segnale di buon senso, auspico senza vincoli età.»

vaccino
Vaccino Covid: il ministro della Salute, Roberto Speranza ha firmato la circolare ministeriale che dà il via libera alla somministrazione della terza dose o il richiamo del vaccino anti Covid cinque mesi dopo l’ultima inoculazione. Il provvedimento entra in vigore a partire da domani mercoledì 24 novembre.

Terza dose vaccino dopo cinque mesi: da quando si può prenotare.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato che sarà possibile ricevere la terza dose di vaccino Covid dopo cinque mesi dal completamento del primo ciclo.

«La dose di richiamo è cruciale per proteggere meglio noi e chi ci sta accanto – ha commentato Speranzadopo l’ultimo parere di AIFA sarà possibile farla a 5 mesi dal completamento del primo cicloVacciniamoci tutti per essere più forti.»

“L’intervallo minimo previsto per la somministrazione della dose ‘booster’ (di richiamo) con vaccino a m-RNA, alle categorie per cui è già raccomandata (inclusi tutti i soggetti vaccinati con unica dose di vaccino Janssen) e nei dosaggi autorizzati, è aggiornato a cinque mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato“ spiega la circolare del ministero della Salute. In merito ai dosaggi, il documento indica 30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty di Pfizer/BioNTech; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax di Moderna.

Il provvedimento entra in vigore da domani mercoledì 24 novembre. Per il momento le prenotazioni sono aperte in tutta Italia agli Over 40.

Per prenotare la dose booster: Prenota Richiamo

Lazio, D’Amato: «richiamo a 150 giorni segnale di buon senso, auspico senza vincoli età.»

L’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, ha commentato la notizia chiedendo al governo l’apertura delle prenotazioni a tutti i cittadini, senza vincoli di età.

«L’annuncio di anticipare il richiamo a 150 giorni del vaccino non può che trovarci d’accordo – ha commentato D’Amato – siamo stati precursori di questa linea tra diversi scetticismi anche di addetti ai lavori. Oggi siamo soddisfatti per questa apertura sull’anticipazione che auspichiamo sia senza vincoli di età. Ora bisogna correre e attendiamo fiduciosi la circolare ministeriale.»

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Richiamo vaccino Covid: per gli over 40 prenotazioni al via