“Fratelli tutti”: l’evento calcistico per l’inclusione nell’annullo speciale di Poste italiane

Annullo filatelico e una cartolina di Poste Italiane per ricordare la partita "Fratelli Tutti" per dare un calcio all'esclusione

Formello: si svolgerà domani presso lo Stadio “Mirko Fersini” alle ore 14.30 la partita “Fratelli tutti”, un’iniziativa promossa per raccogliere i fondi per sostenere il progetto “Un calcio all’esclusione”, avviato dalla diocesi di Roma per favorire l’inclusione dei Rom e delle persone più fragili. Ed è per immortalare questa occasione veramente speciale, in cui si sfideranno la World Rom Organization e la “Squadra del Papa – Fratelli tutti”, che Poste Italiane ha realizzato una cartolina e un annullo speciale filatelico.

Annullo filatelico e una cartolina di Poste Italiane per ricordare la partita “Fratelli Tutti” per dare un calcio all’esclusione

E’ proprio il caso di dire che lo sport dà un calcio all’esclusione nell’evento. E’ questo infatti lo scopo che si sono prefissati i partecipanti alla alla partita amichevole di calcio “Fratelli tutti”, che si terrà domani, domenica 21 novembre, tra la “World Rom Organization” e la “Squadra del Papa – Fratelli tutti”, organizzata dal Pontificio Consiglio della cultura. Un’iniziativa promossa per raccogliere i fondi per sostenere il progetto “Un calcio all’esclusione”, avviato dalla diocesi di Roma per favorire l’inclusione dei Rom e delle persone più fragili (leggi qui).

In un’occasione del genere, da ricordare perché prima volta di una partita amichevole tra la rappresentativa della World Rom Organization (associazione che lavora con i bambini per sconfiggere razzismo e discriminazioni) e la “Squadra del Papa – Fratelli tutti”, Poste Italiane ha realizzato una cartolina e un annullo speciale filatelico. Immagini di un evento memorabile, che saranno disponibili presso il Servizio Temporaneo che sarà allestito lo
stesso giorno dell’evento sportivo, con orario 13.00-18.00, in Via di Santa Cornelia, in prossimità dell’ingresso dello Stadio “Mirko Fersini”, intitolato alla memoria del giovanissimo talento del calcio di Fiumicino, che a 16 anni, già allievo della Lazio, morì a seguito di un tragico incidente nell’aprile 2012.

Presso il Servizio Temporaneo, inoltre, sarà disponibile anche il francobollo emesso in occasione del 120° anniversario della S.S. Lazio e si potrà usufruire del servizio di accettazione e invio della corrispondenza.

"Fratelli tutti": l'evento calcistico per l'inclusione nell'annullo speciale di Poste italiane 1

 

La partita e gli auguri del Papa

Una squadra veramente speciale quella del Papa, di cui fanno parte alcune Guardie  Svizzere, sacerdoti che lavorano in uffici della Curia romana, dipendenti e figli dei dipendenti vaticani. Ma in campo – con la maglietta che porta la scritta “Fratelli tutti” – ci saranno anche un giovane calciatore con la sindrome di Down, appartenente a “Special Olympics”, e tre migranti che provengono dal campo greco di Lesbo e sono stati accolti in Italia dalla Comunità di Sant’Egidio, dove stanno vivendo un’esperienza di integrazione.

E questa mattina alla vigilia della partita, Papa Francesco ha rivolto ai partecipanti alla partita amichevole, un saluto ed un ringraziamento:

“Troppe volte – ha detto oggi il Santo Padre  – i Rom sono stati oggetto di preconcetti e di giudizi impietosi, di stereotipi discriminatori, di parole e gesti diffamatori. Con ciò tutti siamo diventati più poveri di umanità. Per questo – ha aggiunto il Papa – l’evento sportivo a cui voi darete vita ha un grande significato: indica che la via per la convivenza pacifica è l’integrazione. Vi auguro una buona partita. Non importa chi farà più gol, perché il gol decisivo lo fate insieme, il gol che fa vincere la speranza e che dà un calcio all’esclusione. Grazie a tutti!”. 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Stop razzismo: sfida tra Squadra del Papa e selezione Rom. Arbitra Ciro Immobile