Ostia, monopattino gettato in mare sotto al Pontile: il gesto indigna i cittadini

Monopattino elettrico affondato sotto al Pontile. I cittadini: "Necessario rimuoverlo, altamente inquinante"

Ostia: giace sul fondo del mare da ieri quel monopattino elettrico che sta scatenando l’indignazione dei cittadini di Ostia. La denuncia è partita dai social, dapprima sul gesto incivile e successivamente rafforzata anche dalla mancanza di un intervento per rimuoverlo. Il monopattino si trova sotto al Pontile ed è da lì che i passanti lo hanno notato: “Oltre al danno materiale anche il danno all’ecosistema marino”.

Monopattino elettrico affondato sotto al Pontile. I cittadini: “Necessario rimuoverlo, altamente inquinante”

Non ci abitueremo mai all’indecoroso spettacolo ricorrente dei monopattini buttati sui marciapiedi o abbandonati sui prati, a minacciare la sicurezza dei pedoni. Ma a quanto pare al peggio non c’è limite, se c’è chi irresponsabilmente li getta in mare, aggiungendo al danno materiale anche quello all’ecosistema marino.

Questo è quanto successo ieri sera a Ostia, quando alcuni cittadini a passeggio sul Pontile hanno individuato sul fondale illuminato dai lampioni, la sagoma di un monopattino elettrico.

La denuncia è partita immediatamente sui social, anche allo scopo di una segnalazione, verso chi eventualmente ne fosse stato derubato, avrebbe potuto interessarsi di recarsi sul posto e cercare di riconoscerlo.

Ma il proposito al di là di un allarme, era soprattutto di denuncia. Alessandro Cicchinelli, l’autore del post che ha immortalato il monopattino affondato, è stato il primo a dire la sua su questa vergogna affiorata sul nostro lungomare, e i commenti a seguire sono stati poi come sempre quelli di una comunità che cerca di risolvere da sola il problema sentito a ragione come urgente.

Tra la paura di toglierlo nella possibilità di restare fulminati e la premura di farlo, intanto un plauso ai cittadini di buona volontà, anche se di certo non compete a loro rilevare quell’ingombro altamente inquinante che purtroppo è ancora lì.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.