Labur: “Ciclabile del lungomare tra abusi ed errori” (VIDEO)

Labur: "Dal 25 settembre al 13 ottobre tutte le multe sono nulle"

La pista ciclabile sul lungomare di Ostia resta tema di scontri e polemiche. Secondo Labur (Laboratorio di Urbanistica) “la pista ciclabile non rientra ancora nella viabilità definitiva del lungomare e dal 25 settembre al 13 ottobre 2021 tutte le multe effettuate sono nulle. Lo conferma, in risposta a specifica istanza, il Gruppo X Mare della Polizia Locale di Roma Capitale (nota n.prot. VO/85952/2021 del 8 novembre 2021)”.

“Dal 15 ottobre 2020 – sostiene Labur – sono state emesse dal Gruppo X Mare ben 6 determinazioni dirigenziali per istituire discipline di traffico provvisorie per la realizzazione della pista ciclabile sul lungomare di Ostia nel tratto compreso tra Via Giuliano da Sangallo e Piazzale Cristoforo Colombo”.

Labur: “Tutti gli errori sulla pista ciclabile”

“Ora, a distanza di un anno si rende noto che dal 25 settembre al 13 ottobre 2021 i divieti di sosta e fermata così come tutte le disposizioni indicate dalla segnaletica stradale sul lungomare non erano valide per dimenticanza da parte del Municipio Roma X che non ha segnalato la continuazione della provvisorietà della pista”.

“Inoltre deve ancora essere istituita per il tratto di lungomare interessato la definitiva disciplina di traffico (in sostituzione della provvisoria) da parte del Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale (e non del municipio) con la conseguenza che la pista deve, da ora fino a definitiva disposizione, essere vietata al transito dei velocipedi mediante apposizione di appropriata segnaletica stradale da parte del Municipio Roma X (d.d. n.rep. VO/1132/2021 del 13/10/2021)”.

“Sono infatti in corso ulteriori modifiche al progetto del Municipio Roma X eseguito dall’ex direttore – prosegue Labur come per esempio la realizzazione di due aree riservate alla sosta di veicoli in servizio di soccorso, veicoli in servizio di Polizia e veicoli adibiti al carico e scarico di cose all’altezza di via del Bucintoro/Piazza dei Canotti (altezza stabilimento balneare “Hakuna Matata”) e di Piazzale Mediterraneo (Belvedere Carosio)”.

“La pista – spiega Labur – continua ad allagarsi ad ogni pioggia per mancanza di apposito impianto drenante. I lavori, appaltati e aggiudicati, dovevano essere eseguiti prima del completamento della pista. Così non è stato per volontà politica, in campagna elettorale, della giunta grillina di Ostia. Neanche tutti i posti auto riservati ai portatori di disabilità sono stati eseguiti”.

“Questo è il caos generato da un’opera realizzata in modalità illegittima, come decretato già a dicembre 2020 dal Ministero delle Infrastrutture – afferma Labur che conclude – Ora vedremo cosa farà la nuova giunta PD di Mario Falconi, che vede come assessore ai Lavori Pubblici l’avvocato Guglielmo Calcerano, proveniente dal VII Municipio e sostenitore di “legalità e trasparenza amministrativa”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Pista ciclabile, Labur: Scade il divieto di parcheggio sul lungomare di Ostia

Pista ciclabile, Labur: “Scade il divieto di parcheggio sul lungomare di Ostia”