Ostia Antica: bimbo positivo e classe in quarantena. Protesta dei genitori (VIDEO)

il servizio di Giorgia Perla

Una classe della scuola primaria di via Orioli a Ostia Antica è finita in quarantena per la presenza di un bambino positivo al Covid-19. Le nuove direttive inviate alle scuole dal Ministero dell’Istruzione prevedono altro e i genitori protestano.

Ostia Antica. Classe in quarantena per un bambino positivo e i genitori protestano.

Bimbo positivo, classe in quarantena. Ma si sarebbe potuta evitare se fosse stata rispettata la normativa attuale, ovvero quella che il sei novembreil Ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole con le nuove indicazioni. Secondo la nota la quarantena scatta in automatico solo in base a un piccolo focolaio con tre casi in una classe.

La vicenda è capitata a una classe terza della primaria di via Orioli a Ostia Antica e a raccontarcela sono gli stessi genitori.

«Lunedì verso le 22:40 sulla nostra chat su whatsapp, quella dei genitori, ci è arrivata una comunicazione che ci informava che dal giorno successivo la nostra classe sarebbe stata in quarantena a causa della presenza di un caso e di di bambino positivo al test – racconta una mamma –  la cosa ci ha lasciato interdetti perché il 6 novembre era appena uscita una nota che dava indicazioni sul mettere in quarantena classi con tre casi di positività, mentre nel nostro caso si trattava di un di un solo bambino.»

Secondo i genitori la Asl avrebbe fatto un provvedimento superato basandosi su norme ormai scadute.

«Noi abbiamo inviato una serie di Pec a tutti gli organi che avevano redatto questo documento – aggiunge un papà – abbiamo scritto anche alla Asl che però ci ha detto che vuole applicare la vecchia normativa e noi a questo punto chiediamo supporto al Ministero della Salute e al Ministero dell’Istruzione affinché intervengano sul nostro caso, il numero 282, per fare in modo che la Asl applichi la nuova normativa e non quella vecchia. La nuova normativa parla di tre positivi, noi ne abbiamo uno, quindi chiediamo che tutti i bambini sin da oggi vengano invitati a fare il tampone per rientrare in classe già domani.»

La Asl ha fatto sapere ai genitori che la scelta di disporre la quarantena nasce dal fatto che la situazione epidemiologica attuale è diversa da quella a cui si riferisce il documento e che visto il momento dei casi non si è ritenuto opportuno applicare il nuovo protocollo.

Il servizio è di Giorgia Perla.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Covid a scuola, le nuove regole in caso di positivi nella classe