Roma, appalti truccati e corruzione nella pubblica amministrazione. Tre arresti

Un funzionario pubblico e due imprenditori privati sono stati arrestati

Fiumicino, lavoratori irregolari nella logistica: scoperti oltre sei milioni di euro di contributi non versati
Immagine di repertorio

La Guardia di Finanza ha smantellato un giro di appalti ‘truccati’ a Roma. Un funzionario pubblico e due imprenditori privati sono stati arrestati.

Nucleo speciale anticorruzione: corruzione di pubblici ufficiali e appalti truccati all’interno del “dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.”

Ricorrevano ad appalti ‘truccati’ per affidare contratti pubblici a imprenditori ‘amici’. Era su questo che si basava il giro di corruzione di pubblici ufficiali e appalti truccati smantellato questa mattina, martedì 9 novembre, dai militari del Nucleo Speciale Anticorruzione, su delega della Procura della Repubblica di Roma.

L’operazione è stata eseguita nell’ambito delle attività tese a contrastare il fenomeno della corruzione nella pubblica amministrazione, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. di Roma, nei confronti di tre soggetti, tra cui un funzionario pubblico e due privati imprenditori.

Le indagini.

Le complesse attività investigative, effettuate anche attraverso l’esecuzione di intercettazioni telefoniche e acquisizioni documentali, hanno portato a ritenere sussistente un grave quadro indiziario relativo ad accordi collusivi tramite i quali alcuni contratti pubblici sarebbero stati affidati a imprenditori compiacenti. Sono state evidenziate irregolarità nella gestione e aggiudicazione di alcune procedure di gara bandite dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria per l’acquisto di apparecchiature per la rilevazione di telefoni cellullari e relativi codici IMSI e IMEI da fornire in dotazione alla polizia penitenziaria.

Le imprese affidatarie avrebbero goduto, ai fini dell’aggiudicazione e dietro la corresponsione di cospicue somme di denaro, dell’appoggio di un appartenente alla polizia penitenziaria in servizio presso il citato Dipartimento.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Roma all’86° posto tra i capoluoghi italiani per vivibilità ambientale