Roma, queste le nuove agevolazioni per l’utilizzo di Taxi e Ncc

Le tariffe sono riservate ad alcune categorie di residenti nella Capitale

vaccino

Roma Capitale ha approvato con apposita delibera di giunta le linee d’indirizzo per la concessione di agevolazioni tariffarie del servizio taxi e di noleggio con conducente, tramite l’erogazione di buoni viaggio, per specifiche classi di utenti.

Le tariffe sono riservate ad alcune categorie di residenti nella Capitale

Andando a vedere nel dettaglio, questa agevolazione, denominata BUONI VIAGGIO ROMA, prevede uno sconto del 50% sul costo della singola corsa (fino ad un massimo di € 20) per chi effettua spostamenti utilizzando il servizio Taxi o Noleggio con conducente con licenza/autorizzazione di Roma Capitale. Bisogna però essere residenti a Roma e rientrare in una delle seguenti categorie: donne (maggiorenni), uomini over 65 o persone (maggiorenni) con disabilità certificata, compresa nelle tipologie di cui all’allegato 3 del DPCM 159/2013, che non usufruiscono, ad oggi, di ulteriori scontistiche previste da Roma Capitale.

Entro 15 giorni dalla registrazione è necessario inviare al seguente indirizzo: permessistica@pec.romamobilita.it la certificazione medico-legale che comprovi l’appartenenza alla categoria di disabilità.

Ogni utente avrà diritto ad un plafond di € 400/mese e potrà utilizzare fino a 2 Buoni Viaggio al giorno.

L’importo della corsa a carico dell’utente dovrà essere pagato esclusivamente con carta di credito o bancomat mediante il POS in dotazione al gestore.

Per consentire la fruizione dei BUONI VIAGGIO ROMA è stato creato il sito buoniviaggioroma.romamobilita.it, per la registrazione sia degli utenti destinatari dell’agevolazione, che degli operatori Taxi/Ncc di Roma Capitale.

Per i possessori dei buoni viaggio è possibile registrarsi su buoniviaggioroma.romamobilita.it tramite SPID, CIE o CNS.

In particolare, per utilizzare i predetti buoni, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

  • verificare che il Taxi/NCC sia registrato al sistema Buoni Viaggio Roma e che sia dotato di POS per carta di credito e bancomat
  • entro il termine della corsa, va richiesto su buoniviaggioroma.romamobilita.it un Buono Viaggio e scaricare il QR Code (o un codice PNR) da esibire al conducente
  • Va effettuato il pagamento con carta di credito o bancomat

Il tassista/noleggiatore, con il suo smartphone, dovrà inquadrare il QR Code del Buono Viaggio ricevuto dal cliente. In alternativa potrà digitare il codice PNR associato al Buono Viaggio. Successivamente si aprirà una pagina web in cui il tassista/noleggiatore dovrà inserire l’intero importo della corsa. Il sistema riconoscerà e convaliderà il buono, assegnandogli il relativo corrispettivo per la fase di rendicontazione

Per informazioni od assistenza gli utenti possono telefonare al seguente numero: 06 57003 ( dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18)

Le info utili per i  proprietari di taxi ed auto a noleggio con conducente sono le seguenti:

Al termine di ogni corsa, i gestori taxi/NCC devono:

  • validare il Buono Viaggio – inquadrando il QR code oppure digitando il codice PNR fornito dall’utente
  • inserire l’importo della corsa sul sito buoniviaggioroma.romamobilita.it per calcolare automaticamente lo sconto
  • riscuotere il pagamento – esclusivamente con carta di credito/bancomat
  • caricare sempre sul sito – entro 48 ore dal fine corsa – l’immagine della ricevuta di avvenuto pagamento della quota a carico dell’utente. La registrazione può essere effettuata (anche da smartphone o tablet) su buoniviaggioroma.romamobilita.it (leggere l’informativa privacy prima di effettuare la registrazione).

Tramite buoniviaggiroma.romamobilita.it sarà inoltre possibile consultare lo storico di tutte le corse pagate con i Buoni Viaggio Roma.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link  digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma: dimentica il borsello sul sedile del taxi con dentro oltre 10mila euro