X Municipio, il Governo è quasi tutto definito. Lunedì 8 novembre Mario Falconi si presenterà alla prima assemblea municipale con la nuova Giunta. La trattative sembrano concluse con tanto di deleghe per gli assessori e per le cariche dell’Aula.
Lunedì 8 novembre il presidente Mario Falconi presenterà al primo Consiglio municipale la nuova Giunta. Ecco assessori e deleghe
Lunedì 8 novembre si terrà il primo consiglio municipale dell’era Mario Falconi. L’appuntamento è per le ore 8,45 nella sala di largo di Capelvenere 13 ad Acilia ma il pubblico non potrà accedere: il Consiglio potrà essere seguito solo via streaming collegandosi a questo link.
Sarà già in quell’occasione che il mini-sindaco presenterà la Giunta costituita dagli esponenti indicati dalla coalizione di centrosinistra. Stando a indiscrezioni di fonti autorevoli e salvo sorprese dell’ultimora, il Governo del X Municipio sarà così costituito:
Valentina Prodon – vice-presidente con delega a Transizione Ecologica, Ambiente, Sport e Personale;
Denise Lancia – Politiche Sociali e Pari Opportunità;
Giuseppe Sesa – Bilancio e Politiche Abitative;
Angela Mastrantoni – Cultura, Scuola e Politiche Giovanili;
Antonio Caliendo – Attività Produttive e Turismo;
Eugenio Bellomo – Lavori Pubblici e Patrimonio.
Il presidente Mario Falconi manterrà le deleghe su Mobilità, su Urbanistica e sul Litorale. Deleghe pesanti che comprendono temi scottanti come l’interlocuzione con Campidoglio e Regione Lazio sul disastro della Roma-Lido, sull’attuazione del regolamento che decentra ai municipi il rilascio delle concessioni edilizie per fabbricati sotto i mille metri cubi e, soprattutto, sulla gestione delle spiagge libere e delle concessioni degli stabilimenti balneari.
Non è escluso che Falconi per seguire da vicini temi così impegnativi possa dotarsi di delegati scelti tra i consiglieri municipali ai quali affidare il compito di raccordarsi con la città e con le istituzioni romane.
Come si può ben vedere la scelta degli incarichi assessorili è avvenuta al di fuori del Consiglio: nessuno degli assessori individuati, infatti, è stato eletto nel voto di ottobre scorso. Tre dei sei assessori sono amministratori “navigati”, peraltro facenti parte dell’amministrazione sciolta per l’arresto del presidente Andrea Tassone. Nella consigliatura finita con il commissariamento per l’infamante accusa di collusioni mafiose dal 2015 al giugno 2017, Giuseppe Sesa era il capogruppo del Pd, Antonio Caliendo l’assessore ai Lavori pubblici e Eugenio Bellomo il capogruppo di Sel.
Riservate alle quote rosa le new entry. Denise Lancia è stata indicata da Demos, lista per la quale ha conseguito 30 voti di preferenza. Angela Mastrantoni, che nella vita è un medico di famiglia, è stata candidata nella lista civica per Gualtieri Sindaco e con 108 preferenze è risultata la prima dei non eletti. Valentina Prodon è stata indicata dal Pd e non si è candidata.
Completano il quadro delle cariche, la nomina a Presidente dell’Aula per Paola Pau. Vice-presidente dell’aula: Raffaele Biondo.
Il PD nominerà capogruppo la consigliera più votata, Margherita Welyam.
Biondo e Welyam, dopo la pubblicazione delle indiscrezioni, hanno negato di essere stati designati rispettivamente capogruppo e vicepresidente dell’Aula.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.