Ostia, weekend con il windsurf: sbarca al porto la terza tappa del circuito italiano IQ FOIL

La kermesse si svolgerà al porto turistico di Roma in Lungomare Duca degli Abruzzi con il segnale di avviso che alle 13 di venerdì darà avvio alla prima prova

Grande appuntamento per gli appassionati di windsurf e degli sport legati al mare, per una kermesse acquatica davvero da non mancare, quella della terza tappa del Circuito Italiano IQ Foil Olimpico E U19 Open, organizzato dalla Lega Navale di Ostia presso il porto turistico di Roma in Lungomare Duca degli Abruzzi 84.

La kermesse si svolgerà al porto turistico di Roma in Lungomare Duca degli Abruzzi con il segnale di avviso che alle 13 di venerdì darà avvio alla prima prova

Da venerdì 5 a domenica 7 novembre, quando ci saranno le ultime prove e la premiazione,  si svolgerà infatti una tre giorni di gare elettrizzante valevole per il Campionato Italiano del nuovo windsurf olimpico e rappresenta una tappa fondamentale per avvicinarsi alle sfide di Parigi 2024 . Una grande vetrina per il litorale laziale ed Ostia, per un evento importantissimo anche dal punto di vista turistico con fan provenienti da tutta Italia a fare il tifo e divertirsi ad assistere al loro sport preferito

Nel dettaglio, il calendario della manifestazione prevede alle 11.30 di venerdì 5 novembre il coach meeting di rito, mentre alle 13 scatterà il segnale di avviso che avvierà la prima prova.

Sabato e domenica, con in previsione una grande cornice di pubblico che seguirà l’evento da riva, ci saranno tutte le attività in acqua. Nell’occasione il campo di regata sarà spostato rispetto al porto, pertanto le gare saranno visibili anche dal Pontile di Ostia.

Le iscrizioni saranno chiuse 2 giorni prima dell’inizio della manifestazione, alle 23.59 del 2 novembre. La presidente della Sezione di Ostia della Lega Navale, Carola De Fazio, si mostra raggiante per quest’evento che mette in mostra il nostro litorale: “La zona  è a tutti gli effetti un vivaio di atleti per gli sport in mare. L’interesse di molte associazioni verso questo territorio e il livello delle manifestazioni ne sono la dimostrazione. Un potenziale straordinario per Ostia ma anche per la Capitale, che con la Lega Navale e con questi eventi sviluppa ancora di più una delle sue potenzialità sportive più interessanti. Da questo punto di vista il nostro ruolo sarà sempre attivo e propositivo. Soprattutto intendiamo portare il nome di Ostia in giro per il mondo, con orgoglio e fermezza come fatto in tutti questi anni con i nostri atleti”.

Dal punto di vista tecnico, si spiega nel bando di gara, “Per tutte le Flotte in Regata, se possibile, saranno disputate 18 prove con un massimo di sei prove al giorno. Previsto uno scarto dopo la quarta prova disputata. Sarà applicato il punteggio minimo come previsto nell’Appendice “A” del Regolamento WS 2021 –2024, come modificato dall’Appendice B. Dovrà essere completata almeno una prova per costituire una serie. Ai sensi dei conteggi delle classifiche, eventuali concorrenti stranieri non saranno rimossi dalle classifiche. In ciascuna classifica speciale, ogni concorrente manterrà il  punteggio  acquisito  nelle  regate  di  flotta  e  non  ne  sarà  assegnato  uno  nuovo e – si spiega in conclusione – i  percorsi  saranno  di  tipo  a  quadrilatero,  a  bastone  o slalom”.

Venendo alle info di servizio, le tavole saranno ospitate presso la spiaggia centrale del porto turistico, le auto ed i carrelli potranno sostare sulla terrazza dell’edificio C dopo aver ritirato un apposito pass all’arrivo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Windsurf, Lucia Pacitto e Flavia Tartaglini campioni italiani