Roma, corteo anti-G20: la Questura “Meno di 5000 partecipanti” (VIDEO)

Attualmente il numero dei manifestanti presenti al corteo in partenza dalla Piramide, è al di sotto di quello preavvisato.

Sono meno del previsto i partecipanti presenti alla manifestazione anti-G20 partita da Piramide. Lo fa sapere la Questura, che ha diramato anche un video in cui viene ripreso il corteo dall’alto.

Corteo anti-G20 sotto controllo: i manifestanti sono meno del previsto

In una Roma sempre più blindata per il summit internazionale con cecchini, droni e migliaia di uomini impiegati per la sicurezza dei capi di stato (leggi qui) sta sfilando il corteo anti-G20.

La manifestazione sembra sotto controllo. La Questura, infatti, ha reso pubbliche delle immagini girate dall’alto in cui sono ritratti i manifestanti in partenza da Piramide, tra fumogeni, megafoni e cartelloni in un numero decisamente inferiore rispetto alle previsioni (si pensava a 5.000).

I partecipanti sarebbero infatti, poco più di un migliaio, tra Cobas, attivisti ambientalisti del Friday for Future, studenti e lavoratori della Gnk di Firenze, di Whirpool e di Alitalia.

Il video ritrae il raduno in piazzale Ostiense dove alle 15 è partito il corteo contro le politiche dei “Grandi” della Terra che proprio oggi sono riuniti all’Eur per la riunione del G20.

I manifestanti percorreranno via Marmorata, poi il lungotevere, per lambire il Circo Massimo ed infine terminare alla Bocca della Verità, dove sono previsti flashmob e iniziative dei manifestanti.

Gli striscioni

Intanto sono chiari i messaggi presenti negli slogan sorretti dai presenti. Si parla di futuro, ambiente e sanità:

Tra gli striscioni: “Il futuro è nostro, l’alternativa al G20 siamo noi” dei lavoratori della Gkn, al “Voi il G20, noi il futuro” dei portuali di Genova. “Voi la malattia, noi la cura”, ma anche “Stop brevetti vaccino di tutti” e “Insorgiamo“.

Le forze dell’ordine rimangono in super allerta a presidiare il corteo e le strade limitrofe. Il dispiegamento degli uomini è molto ingente. Presenti agenti, furgoni blindati e idranti. Sul posto anche un elicottero che ha il compito di vigilare dall’alto tutta la situazione.

Il corteo si è poi concluso alle 18.00 con l’arrivo in piazza della Bocca della Verità. I manifestanti sono saliti sul palco per gridare a gran voce il loro dissenso in merito alle “insufficienti politiche di contrasto ai cambiamenti climatici e al mancato rispetto del diritto al lavoro“. La situazione è rimasta sotto controllo.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma G20, ecco le strade dove non si può passare. Elenco delle stazioni metro chiuse