Manca la segnaletica orizzontale: la situazione è grave per i cittadini con disabilità motorie, anziani, famiglie e ragazzi di Ostia Ponente
A Ostia Ponente strisce pedonali assenti o a macchia di leopardo minano la sicurezza dei pedoni. Per questo nella giornata di ieri, il “CdQ Associazione Cittadini per il Parco Pallotta” ha protocollato una segnalazione per il Municipio X, soprattutto riguardo ad alcuni punti del quartiere che ne sono totalmente sprovvisti. La situazione prevede un intervento particolarmente urgente su via dell’Appagliatore, via delle Azzorre e via Tancredi Chiaraluce. Rapisarda: “E’ un grave disagio che chiediamo a Mario Falconi di risolvere nei primi 100 giorni”.
Via dell’Appagliatore, via delle Azzorre e via Tancredi Chiaraluce, sono strade ad alta frequentazione di traffico e pedoni, che vi transitano per la presenza di numerose scuole, attività commerciali e sportive. Qui è anche presente la grande Parrocchia di Nostra Signora di Bonaria punto di riferimento dei fedeli che risiedono in zona.
In questi punti fondamentali per la vita del quartiere, dove sono già avvenuti casi di pedoni investiti da automobili e spesso dagli epiloghi tragici, non esistono più le strisce pedonali. La segnaletica orizzontale, sparite con il tempo non è mai stata rifatta.
Ad attivarsi ieri, per segnalare quanto questo intervento sia da considerarsi tra le priorità del neo Presidente del X Municipio Mario Falconi, è stato il Comitato di Quartiere Associazione Cittadini per il Parco Pallotta, che ha protocollato una dettagliata relazione del problema di sicurezza stradale esistente nel quartiere:
“Da anni – ha spiegato Andrea Rapisarda, Presidente del CdQ – lungo via dell’Appagliatore, via delle Azzorre e via Tancredi Chiaraluce, le strisce pedonali sono completamente sparite o sono in procinto di esserlo. Per questo abbiamo segnalato con precisione quali sono i punti maggiormente soggetti alla problematica”.
Le strisce pedonali ad ostia Ponente mancano:
La situazione risulta molto grave, considerato come in questi punti sono avvenuti incidenti stradali e investimenti pedonali, anche mortali. A segnalare il disagio sono indistintamente tutti i residenti tra via dell’Appagliatore e via Tancredi Chiaraluce, in particolar modo poi tutti quei cittadini con disabilità motorie, anziani, famiglie e ragazzi.
E sono proprio i giovani come evidenziato nella richiesta trasmessa ieri dal CdQ, che corrono i maggiori rischi in una situazione simile, dovendo attraversare la strada per raggiungere le vicine scuole della “Amendola-Guttuso” e il “Carlo Urbani” su via dell’Idroscalo, oltre che per arrivare alle vicine strutture sportive come ad esempio lo “Skatepark di Ostia” e la “Palestra della Legalità”.
“Il Comitato – conclude Rapisarda – si augura che l’attuale presidente Mario Falconi possa risolvere questo disagio nei primi cento giorni del suo nuovo governo municipale”
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Leggi anche: Ostia, che fine ha fatto la segnaletica su via dei Pescatori?