Al via il piano di 17 telecamere antisozzoni e anticrimine tra Acilia e Infernetto

Il X Municipio appalta la posa di 17 telecamere nei quartieri dell’entroterra di Ostia ma non si sa se funzionano quelle del lungomare

telecamere videosorveglianza

Mentre non si sa ancora se funzionano le telecamere posizionate nei mesi scorsi sul lungomare di Ostia, il X Municipio assegna l’appalto per il posizionamento di altri 17 occhi elettronici nei quartieri dell’entroterra. La spesa sarà di circa 180mila euro.

Il X Municipio appalta la posa di 17 telecamere nei quartieri dell’entroterra di Ostia ma non si sa se funzionano quelle del lungomare

Sarà la ditta Siem Electric di Fondi a posizionare 17 telecamere di videosorveglianza nei quartieri dell’entroterra ostiense. L’azienda si è aggiudicata l’appalto indetto dal X Municipio battendo gli altri 14 concorrenti dopo aver praticato un ribasso del 29,3%. Grazie al ribasso praticato, l’amministrazione locale spenderà 180mila euro invece dei 250mila a base d’asta.

Gli occhi elettronici saranno distribuiti tra Acilia, Dragona, Ostia Antica, Infernetto, Casal Bernocchi e Giardino di Roma. Le strade dell’Axa (leggi qui) e quelle di Casal Palocco (leggi qui) sono già monitorate dalle telecamere posizionate dai rispettivi consorzi privati. L’obiettivo dichiarato dalla vecchia amministrazione pentastellata è quello di prevenire atti vandalici e criminali fornendo un valido strumento per le relative indagini. 

Secondo il progetto originario, gli impianti fissi di videosorveglianza collegati al centro di coordinamento Sala Sistema Roma della Polizia Locale di Roma Capitale dove vengono convogliati i segnali di tutte gli apparati di telecamere anche di nuova installazione. Peccato che non sia stato ancora chiarito se le telecamere posizionate ad aprile scorso sul lungomare di Ostia siano attive e funzionanti, considerato che il sistema non è stato in grado di allertare le forze dell’ordine e agevolare le indagini per individuare i responsabili dell’incendio dei bagni chimici sulla spiaggia libera di piazza Gasparri (leggi qui) e del rogo dei cassonetti di lungomare Duca degli Abruzzi (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, cassonetti incendiati: che fine ha fatto la videosorveglianza?