Ostia, pauroso incendio nella tenuta Chigi: si teme per la pineta (VIDEO)

Incendio nella tenuta Chigi: le fiamme minacciano la pineta di Castelfusano. Sul posto i vigili del fuoco

Un pauroso incendio è esploso alle prime luci della mattina nella tenuta Chigi, a Castel Fusano. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco: si teme che le fiamme possano estendersi alla pineta.

Incendio nella tenuta Chigi: le fiamme minacciano la pineta di Castelfusano. Sul posto i vigili del fuoco

Secondo il racconto di un testimone che ha avvertito prontamente i vigili del fuoco, l’incendio è divampato intorno alle 7,20. “Ho sentito un rumore secco, come quello di uno sparo e subito dopo un paio di esplosioni con grida di persone allarmate” racconta Maurizio C.

Ostia, pauroso incendio nella tenuta Chigi: si teme per la pineta (VIDEO) 1

A prendere fuoco è stato il prefabbricato che ospita la Protezione civile (associazione Pegasus) con l’annesso pub-bar “La rovere.

Il fumo nero si è sollevato da alcune strutture interne alla tenuta Chigi, nella parte compresa tra il canale dei Pescatori, viale Mediterraneo e via Villa di Plinio. Il fronte sembra piuttosto imponente e un’alta colonna di fumo nero è visibile anche a distanza di diversi chilometri. Fortunatamente in zona non c’è vento e le operazioni di spegnimento non sono rese ulteriormente complicate dalle condizioni meteo.

Il report dei vigili del fuoco

Alle ore 07:30 circa di questa mattina, la Squadra 13A del distaccamento di Ostia con l’ausilio di due autobotti e un’ autoscala, è intervenuta in Piazza di Castel Fusano incrocio Viale della Villa di Plinio per l’incendio di due strutture all’interno della Tenuta Chigi.

Il rogo si è sprigionato nella parte superiore dei locali coinvolgendo anche un’autovettura parcheggiata vicino. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

In ausilio anche l’associazione di protezione civile Volontari dei Vigili del Fuoco AVVFC

Ostia, pauroso incendio nella tenuta Chigi: si teme per la pineta (VIDEO) 2

L’ex Country Club

Com’è noto la famiglia Chigi è proprietaria di un vasto appezzamento di pineta che, in larga parte, era utilizzata come campeggio, il Country Club. Era un villaggio turistico organizzato in bungalow, roulotte e spazi comuni molto apprezzato a livello internazionale. Su iniziativa della magistratura, però, a marzo del 2012 il villaggio turistico è stato chiuso per abusivismo, salvo poi assolvere, sette a anni dopo, nel maggio 2019, la proprietà dall’accusa. Dal mese di maggio scorso i Chigi hanno ripreso l’attività della pizzeria-ristorante e di eventi legati alla valorizzazione dell’area del monumentale castello (leggi qui).

Ostia, pauroso incendio nella tenuta Chigi: si teme per la pineta (VIDEO) 3

Recentemente la famiglia Chigi ha intrapreso anche una meritoria attività di prevenzione e cura dei pini contro la cocciniglia tartaruga (leggi qui), il parassita che sta distruggendo il patrimonio boschivo del litorale e di Roma.

Servizio video di Alberto Sugaroni

Interviste di Francesca Del Mastro

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia: iniziata l’endoterapia su 200 pini nella tenuta Chigi di Castel Fusano