Musica, arte e storia: Castello Chigi aperto con “Castel Fusano Melodica”

Fino a agosto la rassegna di incontri musicali nella splendida cornice del Castello Chigi: ogni giovedì e sabato, arte musica e storia si fondono in un connubio virtuoso

Castel Fusano Melodica

La Tenuta dei Principi Chigi è tornata ad aprire le porte ai visitatori con “Castel Fusano Melodica”. Un’occasione unica nel suo genere che coniuga arte e musica offrendo la possibilità di conoscere da vicino uno dei gioielli più affascinanti e misteriosi del territorio, il Castello Chigi, edificato nel 1600 nel cuore della pineta di Castel Fusano.

Al Castello Chigi in scena “Castel Fusano Melodica”, incontro tra musica, arte e storia

Castel Fusano Melodica 5

Un’occasione imperdibile per gli amanti dell’arte in tutte le sue forme, nel cuore della pineta di Castel Fusano, il Castello Chigi riapre le porte ai visitatori e lo fa con una rassegna unica nel suo genere in cui arte, musica e storia si fondono in un connubio virtuoso.

Si tratta della rassegna di incontri musicali “Castel Fusano melodica”, un evento che lega al concerto la visita dello splendido Castello seicentesco, dimora della Famiglia Chigi, una magnifica residenza seicentesca definita da Antonio Nibby nell’800 “un palazzo incantato”.

Musica, arte e storia: Castello Chigi aperto con “Castel Fusano Melodica” 1
Foto by Nazareno Sorisio street artist

Gli incontri del nuovo programma di “Castel Fusano melodica” hanno fatto esordio il 29 maggio e si ripeteranno con un preciso calendario fino a agosto. I visitatori avranno poi la possibilità di scoprire anche il bellissimo giardino segreto dove potrà essere servito l’aperitivo.

 

Musica, arte e storia: Castello Chigi aperto con “Castel Fusano Melodica” 2
Foto by Nazareno Sorisio street artist

I concerti di musica classica e jazz, organizzati in collaborazione con il direttore artistico Fabio Di Lella, saranno spesso alternati, a seconda del cartellone degli eventi, da una visita al seicentesco Castello Chigi che ripercorrerà la storia della Famiglia attraverso la cappella barocca e la galleria affrescata da Pietro da Cortona guidata dalla Storica dell’Arte Ivana Corsetti.

Castel Fusano Melodica 6

“Castel Fusano Melodica”: il programma dei prossimi eventi

Sabato 17 luglio: Visite Guidate al Castello Chigi con la dott.ssa Ivana Corsetti che ripercorrerà la storia della Famiglia attraversando i luoghi più interessanti del Castello, dalla cappella alla galleria delle Carte Geografiche – ore 18:30-20:00 e ore 20:00-21:30.

Giovedì 22 luglio ore 19:45: Castel Fusano Melodica presenta Vincenzo Incenzo (voce&piano) – Una viaggio del cuore sotto le stelle, a cavallo di un pianoforte, di un cantautore applaudito dalla critica, autore, dai successi sanremesi alle hit per i grandi artisti: Renato Zero, Lucio Dalla, Venditti, Califano, Vanoni, Zarrillo, Patty Pravo, Tosca fino alla PFM. Un incontro di musica ma anche di parola dove il pubblico, potrà ritrovare o scoprire un artista a 360 gradi, che spazia dalla canzone, al teatro, al cinema; durante una serata in cui ogni spettatore scoprirà che almeno una canzone della sua vita appartiene alla sua penna.

– Ore 19:45-20:05 – drink nel giardino Segreto;
– Ore 20:05-21:30 concerto davanti al seicentesco Castello Chigi;

castel fusano melodica palazzo

Foto by Marina Papa

Concerto di gong

Sabato 31 luglio: Per la prima volta un Concerto di 15 Gong che vibreranno insieme nel giardino del bellissimo Castello seicentesco della FAMIGLIA CHIGI della ROVERE insieme a tanti altri strumenti come: Campane Tibetane, Campane di Cristallo, Shutri Box, Kalimba, Koshi Bell, Ocean Drum, Flauti, Tamburi Sciamanici, Arpe Angeliche e molti altri strumenti ancestrali tutti accordati a 432 Hz. Con questa frequenza il corpo si riposa, si ripara, elimina tossine e tensioni, il sistema immunitario si rinforza e le emozioni si calmano.
I “Suoni Vivi” dei Gong aprono un magico mondo sonoro e i confini del tempo e dello spazio iniziano a sgretolarsi. Blocchi e tensioni piano piano si sciolgono, lo stress e i problemi quotidiani si allentano. Il risultato è un ritrovarsi, un riscoprire la propria armonia interiore e la gioia di vivere, con rinnovato benessere fisico e mentale.

Musica, arte e storia: Castello Chigi aperto con “Castel Fusano Melodica” 3
Nel programma di “Castel Fusano Melodica” un concerto di gong davanti al Castello Chigi

Organizzato da L’ ABBRACCIO DEL SUONO di Alberta Fochi e dalla GONG UNIVERSE di “Miko” Michele Folco con la collaborazione e la partecipazione di altri Gong Master.

E’ suggerito di portare con sé un tappetino yoga o similare, copertina, volendo un cuscinetto. Abiti comodi. La maggior parte delle persone si sdraieranno a terra ma ci sarà anche la possibilità di stare seduti.

L’intero incasso del concerto verrà destinato al salvataggio dei pini nella tenuta attaccati dalla cocciniglia.

Ore 19:30 – INGRESSO;
Ore 20:00-21:30 concerto davanti al seicentesco Castello Chigi.

Sabato 31 luglio: Visite Guidate al Castello Chigi con la Dott.ssa Ivana Corsetti che ripercorrerà la storia della Famiglia attraversando i luoghi più interessanti del Castello, dalla cappella alla galleria delle Carte Geografiche – ore 18:00-19:30.

La prenotazione per gli eventi è obbligatoria.
Per informazioni, costi e prenotazioni contattare info@castelfusano.org o 065665253 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Musica nel Castello Chigi da maggio con “Castel Fusano Melodica”