Musica, arte e storia: Castello Chigi aperto con “Castel Fusano Melodica”

Fino a settembre la rassegna di incontri musicali nella splendida cornice del Castello Chigi: ogni sabato, arte musica e storia si fondono in un connubio virtuoso

Castel Fusano Melodica

La Tenuta dei Principi Chigi è tornata ad aprire le porte ai visitatori con “Castel Fusano Melodica”. Un’occasione unica nel suo genere che coniuga arte e musica offrendo la possibilità di conoscere da vicino uno dei gioielli più affascinanti e misteriosi del territorio, il Castello Chigi, edificato nel 1600 nel cuore della pineta di Castel Fusano.

Al Castello Chigi in scena “Castel Fusano Melodica”, incontro tra musica, arte e storia

Castel Fusano Melodica 5

Un’occasione imperdibile per gli amanti dell’arte in tutte le sue forme, nel cuore della pineta di Castel Fusano, il Castello Chigi riapre le porte ai visitatori e lo fa con una rassegna unica nel suo genere in cui arte, musica e storia si fondono in un connubio virtuoso.

Si tratta della rassegna di incontri musicali “Castel Fusano melodica”, un evento che lega al concerto la visita dello splendido Castello seicentesco, dimora della Famiglia Chigi, una magnifica residenza seicentesca definita da Antonio Nibby nell’800 “un palazzo incantato”.

Musica, arte e storia: Castello Chigi aperto con “Castel Fusano Melodica” 1
Foto by Nazareno Sorisio street artist

Gli incontri del nuovo programma di “Castel Fusano melodica” hanno fatto esordio il 29 maggio e si ripeteranno ogni sabato fino a settembre. I visitatori avranno poi la possibilità di scoprire anche il bellissimo giardino segreto dove ci sarà l’aperitivo.

 

Musica, arte e storia: Castello Chigi aperto con “Castel Fusano Melodica” 2
Foto by Nazareno Sorisio street artist

I concerti di musica classica e jazz, organizzati in collaborazione con il direttore artistico Fabio Di Lella, saranno dunque preceduti da una visita al seicentesco Castello Chigi che ripercorrerà la storia della Famiglia attraverso la cappella barocca e la galleria affrescata da Pietro da Cortona guidata dalla Storica dell’Arte Ivana Corsetti.

Castel Fusano Melodica 6

“Castel Fusano Melodica”: il programma dei prossimi eventi

Sabato 12 giugno dalle 16:00 alle 17:30 – Visita guidata al Castello Chigi.

Sempre sabato 12 giugno per Castel Fusano Melodica dalle 17:30 alle 19:00: Visita guidata al Castello Chigi a cui seguirà alle 19.00 welcome drink nel giardino segreto. Alle 19:30: “Opera, Operetta, Romanze e Canzoni” con l’esibizione dell’Ensemble Partenope: Antonia Emanuela Maria Palazzo – soprano, Antonio Sarnelli de Silva – baritono, Paolo Scibilia – pianoforte in un emozionante programma.

castel fusano melodica palazzo

Foto by Marina Papa

Sabato 19 giugno: dalle 17:30 alle 19:00 – Visita guidata al Castello Chigi a cui seguirà alle 19.00 welcome drink nel giardino segreto. Alle 19:30 si esibirà il Quartetto Eureka: Fabio Di Lella (flauto), Silvia Vicari (violino), Marco Colabucci (piano), Antonella Daisy Basili (violoncello) in un emozionante programma: Georges Bizet, Gioachino Rossini, Johannes Brahms.

Sabato 19 giugno, visita del Castello by night dalle ore 21:00 alle 22:30.

Sabato 26 giugno alle 19:00 – Welcome drink nel giardino segreto e alle 19:30 si esibirà il Duo di Violino e chitarra (Michele Cianfoni e Fabio de Portu) con le musiche di: Antonio Vivaldi, Niccolò Paganini, Wolfgang Amadeus Mozart e Vittorio Monti.

“Castel Fusano Melodica”. Sabato 3 luglio Visita guidata al Castello Chigi di notte.

Castel Fusano Melodica 1

Sabato 3 luglio: dalle 17:00 alle 18:30 – Visita guidata al Castello Chigi a cui seguirà alle 18.30 l’aperitivo nel giardino segreto. Alle 19:00 si esibirà il Duo di Violino e chitarra (Michele Cianfoni e Fabio de Portu) con le musiche di: Antonio Vivaldi, Niccolò Paganini, Wolfgang Amadeus Mozart, Vittorio Monti. Alle 20:30-22:00 – Visita guidata al Castello Chigi By Night.

Inoltre da metà giugno ogni giovedì saranno organizzate anche serate di Jazz.

La prenotazione a tutti gli eventi è obbligatoria.

Per informazioni, costi e prenotazioni contattare info@castelfusano.org o 065665253 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 17:00. Per maggiori informazioni è possibile visitare visitare la pagina Facebook @CastelFusano.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Musica nel Castello Chigi da maggio con “Castel Fusano Melodica”