Dove e come riciclare le capsule di caffè esauste: a Roma già raccolte 108 tonnellate

Capsule di caffè esauste: dove riconsegnarle a Roma per partecipare al progetto di riciclo "Da chicco a chicco"

La società occidentale produce un’enorme quantità di capsule di caffè per macchine automatiche ed il loro smaltimento è un grosso problema. Pochi sanno che quelle in alluminio possono essere proficuamente riciclate. A Roma, per esempio, nasce dalla collaborazione di AMA, CiAl e Nespresso l’importante piano di economia circolare che ha permesso ad AMA di recuperare nei principali punti vendita Nespresso della Capitale, oltre 108 tonnellate di capsule in alluminio, solo nel primo semestre del 2021, una quantità nettamente superiore alla raccolta dello scorso anno.

Capsule di caffè esauste: dove riconsegnarle a Roma per partecipare al progetto di riciclo “Da chicco a chicco”

Si chiama “Da chicco a chicco” ed il progetto che dal 2011 grazie a una convenzione con con CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio), Utilitalia e CIC (Consorzio Italiano Compostatori), consente ad AMA di raccogliere le capsule riconsegnate dai consumatori e inviarle per la lavorazione ed il recupero presso impianti dove l’alluminio viene separato dal caffè.

Come avviene il processo

Grazie alla raccolta organizzata, e a seguito della separazione dei due materiali, l’alluminio viene destinato alle fonderie per avviare il processo di riciclo che lo trasformerà in nuovi oggetti, mentre il caffè viene destinato a un impianto di compostaggio per la sua trasformazione in compost. Il riso prodotto grazie a questo concime naturale viene poi riacquistato da Nespresso e donato a Banco Alimentare del Lazio, che ha ricevuto fino ad oggi oltre 220.000 di porzioni di riso.

Dove avviene la raccolta di capsule nella Capitale

L’Azienda AMA svolge il prelievo mirato per la raccolta differenziata delle capsule da caffè, presso i punti vendita Nespresso situati in 7 centri/aree ad alta densità commerciale della Capitale. 

E in particolare per quanti volessero partecipare alla raccolta romana, le capsule esauste potranno essere riconsegnate presso: le Boutique Nespresso di via Frattina 31, di via Aniene 1 presso La Rinascente Roma Fiume, presso i negozi Coin di piazzale Appio 7, via Cola di Rienzo 173, via Palmiro Togliatti 2 e via Alberto Lionello 201, presso i punti N-Point all’interno dei negozi Mediaworld di via Aristide Merloni 141 e via Collatina 858, all’interno della Boutique del centro commerciale Maximo di via Laurentina 865.

Nell’area più prossima al litorale romano inoltre: nel Centro Commerciale Euroma2 di via Cristoforo Colombo, a Fiumicino all’interno del punto N-Point di Mediaworld in via Geminiano Montanari e a Castel Romano, presso il centro commerciale Castel Romano Designer Outlet.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.