Cerveteri, il Centro Tamponi è insufficiente: si cercano altre sedi. Dove fare il test nella Asl Roma 4

Centro Tamponi di Cerveteri: il servizio è insufficiente e per le prenotazioni anche tre giorni di attesa

Cerveteri: aperto meno di una settimana fa, il Centro Tamponi Comunale con i prezzi più bassi d’Italia sta già scatenando alcune polemiche per l’inefficienza del servizio, lento e incapace di soddisfare tutte le richieste giornaliere a livello locale.

Centro Tamponi di Cerveteri: il servizio è insufficiente e le per prenotazioni anche tre giorni di attesa

Da lunedì scorso nel Comune di Cerveteri, si può fare il tampone pagando 10 euro per gli adulti e 5 euro i ragazzi tra i 12 e i 18 anni. Il servizio è sicuramente al momento il più economico, tra quelli proposti sul territorio nazionale, ma a pochi giorni dall’inizio dell’attività del Centro Tamponi, nei locali della ex Pro Loco in Piazza Risorgimento, le richieste hanno superato, forse prevedibilmente, la possibilità di eseguire tutte le prestazioni.

Una causa del disservizio proposto dall’amministrazione, insieme alla Multiservizi Caerite (leggi qui), è sicuramente da imputare alla quantità di ore insufficiente per rispondere alla richiesta soprattutto dei tanti lavoratori che ancora non sono vaccinati, ma comunque obbligati ad esibire il Green pass. Il centro è infatti aperto dal lunedì al sabato, ma solo dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Il Sindaco Pascucci ha fatto presente nelle ultime ore, che il problema sostanziale deriva dal fatto che nelle farmacie comunali della città non ci si può sottoporre a tampone, e questo disservizio ha reso necessaria l’apertura di un punto dedicato nel centro cittadino che verrà potenziato a breve, concedendo la possibilità di tamponi anche durante la mattinata.

Intanto l’opposizione ribadisce la necessità di trovare altre sedi per tutti i residenti della frazioni comunali come Furbara, Sasso, Cerenova, Campo di Mare, Valcanneto, Ceri e Borgo San Martino che non possono raggiungere con facilità la sede di piazza Risorgimento. Problema sollevato nonostante il Centro tamponi di Cerveteri si trovi a pochi passi dal capolinea delle linee del Trasporto Pubblico Locale e dunque è facilmente raggiungibile da tutto il territorio comunale, frazioni incluse.

Se anche il servizio a tempo pieno della sede attuale, al piano terra di Palazzo San Martino, non dovesse bastare, ai cittadini non resterà che andare a Ladispoli, con il rischio di generare disagi anche lì provocando file lunghissime nelle farmacie.

Test anti-Covid nel Comune di Ladispoli

Una nuova organizzazione del servizio è intanto in corso nel Comune di Ladispoli, dove il Sindaco Grando ha stabilito di dividere i servizi: test anti-Covid e farmacia con consegna di medicinali. Presso la farmacia comunale di viale Europa, sarà infatti installata una casetta di legno che darà la possibilità agli utenti di sbrigare tutte le pratiche relative al tampone senza dover varcare la soglia del locale. E intanto è già iniziata l’installazione di una struttura mobile.

Dove effettuare i test nella Asl Roma 4 anche senza prenotazione

Nelle ultime ore la Asl Roma 4 ha messo a disposizione della popolazione il servizio presso la Casa della salute della via Aurelia dalle ore 8.00 alle 14.00. Per poter effettuare il test si potrà accedere al drive in senza alcuna prenotazione.

Ci si potrà recare anche nella farmacia comunale di via Bari dalle 9.00 alle 12.00, in tal caso però occorre la prenotazione. 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Cerveteri: apre oggi il Centro Tamponi Comunale con i prezzi più bassi d’Italia