Torna il Campionato invernale d’altura: il mare di Roma si colora di 60 vele

Il via scatterà domenica alle ore 12 con l'inizio della prima prova dal Porto turistico

vela

Grande appuntamento questa domenica per tutti i velisti della Capitale, quando tornerà il Campionato Invernale d’altura di Roma – 41 esimo “Trofeo Città di Fiumicino”. L’evento, un vero must per gli appassionati di settore, è organizzato ogni anno dal Circolo Velico di Fiumicino e si ripresenta dopo due anni di pausa forzata causata dall’emergenza per Covid-19.

Il via scatterà domenica alle ore 12 con l’inizio della prima prova dal Porto turistico

 L’attesa è davvero spasmodica ed il desiderio di riprendere a gareggiare in acqua è tanta. Difatti sono già circa 60 gli equipaggi che coloreranno il mare di Roma e che in un lampo si sono iscritti alla competizione confermando la loro partecipazione. La prima prova prenderà il via verso le ore 12 di domenica, quando le imbarcazioni in gara molleranno gli ormeggi delle basi nautiche presenti sulle sponde del Tevere e partiranno dal Porto turistico di Roma. Dodici in totale le prove in programma, che si svolgeranno su due percorsi distinti: uno di circa 10 miglia che vedrà coinvolte le flotte “regata”, ovvero gli equipaggi più esperti e da tempo abituati al mondo della vela, ed un altro più ridotto di circa 5 miglia previsto per gli equipaggi che concorreranno nelle categorie “crociera” e  “vele bianche”, quest’ultima dedicata ai velisti alle prime esperienze.

Tante le conferme di equipaggi di alto livello, nella categoria “regata” ci sarà Nautilus 41 12, l’X-41 di Pino Stillitano, Ummagumma di Antonio Stellato sarà invece in classe “crociera”. Fra i “piccoli”, confermata la partecipazione di Mart d’Este, l’Este 31 di Edoardo Lepre così come Federico Ceccacci con il suo First 35 “Jolie Brise”.

Passione alle stelle, questo traspare dalle dichiarazioni di Franco Quadrana, presidente del Circolo Velico di Fiumicino, che non vede l’ora di cominciare: “L’entusiasmo e la voglia di riprendere il mare è tanta. Lo scorso anno la pandemia ci ha permesso di portare a termine una sola prova, la situazione sembra ormai stabilizzarsi e questo ci consentirà di raggiungere con una maggior serenità l’ultima giornata del Campionato”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Paura a Bracciano, si ribaltano due barche a vela: salvati 13 scout