Cimitero del Verano: il programma degli eventi culturali d’autunno

Sono 38 gli appuntamenti gratuiti nei weekend fino al 14 novembre.

cimitero verano

Cultura e tradizione. Su questo binomio si fonda il ricco programma di eventi autunnali ideato dai Cimiteri Capitolini. Previste visite gratuite guidate al cimitero del Verano in un percorso ideale lungo oltre un secolo.

Cimitero del Verano: 38 eventi culturali dal 23 ottobre al 14 novembre

Sono 38 gli appuntamenti fissati. Tra questi tre eventi speciali si svolgeranno tutti i weekend dal 23 ottobre fino al 14 novembre, intensificandosi in occasione del “Progetto Accoglienza” per la commemorazione dei Defunti, all’interno del cimitero monumentale della Capitale.

In questa pagina puoi scoprire la storia del cimitero Verano e i personaggi che vi sono sepolti.

Il primo evento inaugurale è previsto per domani (sabato 23 ottobre) e per domenica 24 ottobre. In occasione dei 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale uno speciale itinerario verrà dedicato alla figura di Ernesto Nathan, sindaco della ricostruzione e della trasformazione della Città Eterna in una moderna Capitale europea, a 100 anni dalla morte.

Inoltre, dal domani prenderanno il via le Passeggiate tra i Ricordi, visite a tema di cui tre “speciali”, arricchite dall’interazione tra racconto, recitazione, supporti audio con le voci e le musiche dei personaggi incontrati lungo i percorsi.

Un calendario ricchissimo, che ogni giorno prevede almeno tre visite guidate, tra cui è sempre presente il percorso “accessibile”, privo di scale e altre barriere, della durata di un’ora. Le altre Passeggiate tra i Ricordi si svolgono sempre a piedi, e hanno la durata massima di 2 ore; sono condotte da guide specializzate e sono audio-assistite con microfoni e cuffie mono uso. Le radioline date in dotazione ad ogni partecipante sono sanificate al termine di ogni utilizzo.

Ricordiamo che la partecipazione agli eventi è gratuita. Tutte le info e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito web dei cimiteri capitolini e sulla web app.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Cimitero di Ostia, il ricordo dei pionieri del litorale (VIDEO)