Fregene: pericolo caduta pigne davanti alla scuola. I genitori chiedono un intervento

Ieri pomeriggio, 13 ottobre, una grossa pigna è caduta a pochi passi da una bambina

scuola pigne copertina

Fregene: allarme sicurezza nella scuola San Giusto di Via Portovenere a Fregene. Nel cortile dell’istituto è presente un pino che avrebbe bisogno di essere potato. Ieri pomeriggio, mercoledì 13 ottobre, una grossa pigna è caduta a terra sfiorando una bambina. Scampato il pericolo ora i genitori chiedono un intervento immediato.

Allarme sicurezza nella scuola San Giusto di Via Portovenere a Fregene. Una grossa pigna è caduta a pochi passi da una bambina.

Sono sconcertati i genitori dei bambini che frequentano l’istituto comprensivo Fregene-Passoscuro di Via Portovenere a Fregene.

pigna caduta

Ieri pomeriggio, mercoledì 13 ottobre, intorno alle 16:00, all’orario di uscita dei bambini dalla scuola, una grossa pigna è caduta da un pino presente all’interno del plesso proprio davanti all’entrata delle mensa.

pigne cadute
Due pigne cadute davanti all’ingresso della mensa

Per fortuna la pigna, di grandi dimensioni, è caduta a pochi passi da una bambina e non ha colpito nessuno ma è stato solo un caso. Nel plesso è presente anche una scuola materna ed è quindi frequentato anche da bambini molto piccoli che proprio in quel momento stavano passando per tornare a casa.

«Non voglio immaginare cosa sarebbe successo se fosse caduta in testa a un bambino – commenta preoccupata una mamma – mi auguro che l’intervento di potatura sia immediato

«Il comune con una recente ordinanza ci ha obbligati a fare dei trattamenti contro la cocciniglia tartarugaaggiunge un papà – poi vediamo queste situazioni che sono davvero paradossali. Oggi non è successo nulla ma non possiamo di certo rischiare sulla sicurezza dei nostri bambini. È necessario un intervento.»

Fregene: pericolo caduta pigne davanti alla scuola. I genitori chiedono un intervento 1
I bambini presenti all’uscita della scuola ieri, 13 ottobre, quando la pigna è caduta dal pino

Abbiamo portato sul posto per un sopralluogo un giardiniere esperto, Stefano Bertuolo, titolare della Verde Servizi, che ci ha confermato che la pianta in questione necessita di una potatura e messa in sicurezza per l’incolumità di bambini, genitori e tutti i passanti.

«La potatura, la messa in sicurezza e lo spignamento del pino – spiega – servono a preservare e tutelare il tutto. A mio parare è necessario un intervento urgente da parte del comune o dalle autorità competenti.»

Della questione abbiamo interessato l’assessore all’ambiente del Comune di Fiumicino Roberto Cini che ha spiegato che l’ufficio scuole ha un appalto per la cura del verde e per le potature e che quindi è compito della scuola fare una specifica richiesta. L’assessore ha comunque fatto sapere che si attiverà per verificare la situazione.

 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

Obbligo di lotta alla cocciniglia tartaruga per salvare le pinete di Fregene, Coccia di Morto e Maccarese