Sull’Amiata con l’autunno inizia la preparazione della Festa delle Fiaccole

Da Abbadia Città delle Fiaccole, il racconto del rito Natalizio della Benedizione del fuoco di tradizione millenaria

Per rispettare la tradizione millenaria della Festa delle Fiaccole, già fervono i preparativi ad Abbadia San Salvatore, comune in provincia di Siena, ai piedi del Monte Amiata. Gli abitanti deputati al compito di “Fiaccolai” si mettono all’opera dall’inizio dell’autunno per accumulare la legna che servirà a realizzare le imponenti cataste, veri e propri monumenti rurali, da bruciare per la “Benedizione del Fuoco” alla vigilia del Natale. La cerimonia davvero suggestiva alla quale partecipa tutta la comunità, è arricchita da un ricco programma della durata di un mese, con spettacoli, mercatini e tante iniziative, tutte da scoprire.

Da Abbadia Città delle Fiaccole, il racconto del rito natalizio della Benedizione del fuoco di tradizione millenaria

E’ un piccolo borgo medievale Abbadia San Salvatore, in cui gli abitanti vivono cercando di non perdere quei profumi e quei riti associati da sempre alle feste più importanti, nel pieno rispetto della loro cultura rurale. E qui, ancora oggi, si celebra una delle più antiche feste del fuoco italiane che si rinnova ogni 24 dicembre in ogni angolo del paese.

Sull'Amiata con l'autunno inizia la preparazione della Festa delle Fiaccole 1
Una foto di Abbadia San Salvatore negli anni ’80 con le Fiaccole coperte di neve

Un appuntamento che viene preparato già dall’autunno quando i Fiaccolai iniziano a cercare i tronchi con cui costruire le enormi Fiaccole, intrecciandoli e componendo, con tecniche segrete, che in questo luogo magico si tramandano di generazione in generazione, le tipiche cataste di legna a forma piramidale alte fino a sette metri

Questo insieme di tradizioni ed insegnamenti legati al territorio, e, indissolubilmente, al Monte Amiata, la montagna vulcanica che nelle sue viscere nascondeva lava incandescente, ha permesso a questa comunità di definire il suo mondo particolare, un mondo nel quale specialmente nel periodo Natalizio è meraviglioso immergersi e vivere come in un passato antico e immobile, tra i “figli del fuoco”.

Sull'Amiata con l'autunno inizia la preparazione della Festa delle Fiaccole 2

Dopo giorni di lavoro, iniziato fin dall’autunno arriva il tanto atteso 24 dicembre, con il suo rituale che nel tardo pomeriggio, in un momento spettacolare che riunisce centinaia di persone, dà il via alla Cerimonia di Accensione con la “Benedizione del Fuoco” che segna l’inizio della Festa delle Fiaccole.

All’antico rito, oggi consolidato da una tradizione che vuole l’accensione della fiaccola davanti al Municipio come segnale per i Capi Fiaccolai, che porteranno il fuoco per accendere le altre decine di Fiaccole disseminate in tutta la cittadina, si aggiungono pian piano i suoni, i colori e i sapori del Natale, che splende ad Abbadia San Salvatore in un modo unico al mondo.

Sull'Amiata con l'autunno inizia la preparazione della Festa delle Fiaccole 3

Per informazioni e curiosità sulla Festa delle Fiaccole, è possibile consultare la pagina facebook Abbadia Città delle Fiaccole 

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.