Ostia: appartamento a fuoco. Gli inquilini scappano in strada (VIDEO)

Tanto spavento per i condomini che sono corsi in strada mentre i pompieri effettuavano le operazioni di spegnimento

Incendio questa mattina in un appartamento di Ostia. Per cause ancora da accertare, un rogo è divampato all’interno di una delle case popolari al secondo piano di Via delle Ebridi 99, sopra un noto supermercato della zona.

Le immagini che ci sono state inviate sono emblematiche. Nel video si vede chiaramente come le fiamme fuoriescano dalla finestra che si affaccia sulla strada. Coinvolto anche il terzo piano della palazzina popolare dove le tapparelle si sono completamente liquefatte.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco, che fortunatamente sono riusciti a domare l’incendio mettendo in sicurezza il palazzo.

Tanto spavento per i condomini che sono scappati in strada mentre i pompieri effettuavano le operazioni di spegnimento.

Sul posto anche i Carabinieri che hanno gestito la concitata situazione riportando la calma tra il vociare preoccupato e concitato degli inquilini. È intervenuta anche una pattuglia della Polizia locale.

Una donna di 49 anni è stata trasportata in ospedale per intossicazione. Si tratterebbe della badante dell’anziana assegnataria dell’appartamento andato a fuoco, che a quanto pare invece sarebbe in buone condizioni.

Secondo le prime informazioni il rogo sarebbe esploso dalla coperta termica che riparava dal freddo l’inquilino disabile. Testimoni riferiscono che la prima squadra dei vigili del fuoco non avrebbe utilizzato la lancia idrica in attesa dell’arrivo dell’autoscuola.

Intanto sul palazzo rimangono i segni dell’incendio: l’alta colonna di fumo nero ha impregnato la facciata di fuliggine.

L’appartamento dal quale sono originate le fiamme è stato dichiarato inagibile, mentre per quello situato al terzo piano sono in corso accertamenti.

La rivolta contro i vigili del fuoco

Alcuni facinorosi, vedendo che i vigili del fuoco non azionavano l’autocisterna irrorando d’acqua l’appartamento, hanno iniziato prima a inveire contro gli operatori poi prendere a calci i mezzi di soccorso. In realtà i vigili del fuoco dovevano prima intervenire con l’autoscala e raggiungere l’appartamento dall’esterno poi, una volta messi in salvo gli occupanti, azionare la pompa dell’acqua.

Il salvataggio dei carabinieri

Sono stati i carabinieri di una pattuglia del Radiomobile di Ostia i primi riusciti ad accedere all’interno ed hanno portato in salvo una donna invalida di 63 anni, la quale ha riferito ai militari che, all’interno dell’appartamento, ormai pieno di fumo, era presente anche una sua coinquilina di 49 anni, sua badante. I carabinieri, quindi sono intervenuti nuovamente riuscendo a localizzarla, in stato di shock, e a portarla in salvo. Successivamente i carabinieri hanno provveduto a far evacuare gli altri condomini dando assistenza ad alcuni disabili.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, brucia il chiosco davanti all’ospedale: dichiarato inagibile