Ostia, crolla un albero in strada. Distrutta un’auto

Per fortuna nessuno è rimasto ferito ma una macchina è stata distrutta. Tanta la paura fra i passanti.

Un grosso albero è crollato stamattina in via Isole del Capoverde a Ostia all’altezza del civico 162. Per fortuna nessuno è rimasto ferito ma una macchina è stata distrutta. Tanta la paura fra i passanti.

Ostia, crolla un albero in strada. Distrutta un'auto 1

“L”albero era già compromesso – ha affermato Anna Catalani, presidente dell’associazione Salviamo le Riserve – Lo si può vedere sia dalla chioma e purtroppo oramai anche dalle radici. I rami risultano secchi e senza foglie, mentre le radici sono gommose e non più vegetative”.

Ostia, crolla albero in strada. L’Associazione Salviamo le Riserve: “Era compromesso. Ne abbiamo visti tagliare tanti in buona salute…”.

“Comprendiamo – prosegue Catalani – che sia difficile stabilire lo stato di ogni albero del nostro municipio, però è anche vero che ne abbiamo visti tagliare tanti in buona salute e spesso si lasciano in piedi quelli che avrebbero bisogno di essere abbattuti, le cure sono essenziali invece si stanziano fondi solo per abbattere e potare in modi indecenti”.

Intanto, è partita sul litorale romano la campagna di contrasto della cocciniglia tartaruga, il parassita che sta uccidendo i pini. Il X Municipio ha proceduto ad un affidamento diretto e sul sito non sono stati resi noti metodologia e numero di alberi che saranno trattati.

Appaltato il progetto di contrasto della cocciniglia tartaruga nei pini del litorale romano ma non si conosce metodo e numero di alberi

Pubblicata il 23 settembre la determina dirigenziale numero 2057/2021 con la quale si affidano gli “interventi per il contenimento del parassita toumeyella parvicornis o cocciniglia tartaruga del pino” alla ditta Angeloni Angelo di Fiumicino. Verranno spesi poco più di 39mila euro dopo che il X Municipio ha individuato “mediante affidamento diretto” la ditta più idonea.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Ambiente X Municipio, mezzo milione per deceppamento e nuovi alberi

Ambiente X Municipio, mezzo milione per deceppamento e nuovi alberi