Covid, Asl Roma 3: nessun alunno positivo ai tamponi salivari (VIDEO)

Nessun alunno è risultato positivo ai tamponi salivari effettuati dalla ASL Roma 3 nell'ambito del monitoraggio che sta effettuando per una maggiore sicurezza a scuola. Il servizio di Francesca Del Mastro

Nessun alunno è risultato positivo ai tamponi salivari effettuati dalla ASL Roma 3 nell’ambito del monitoraggio che sta effettuando per una maggiore sicurezza a scuola.

Per un rientro a scuola in sicurezza, su disposizione della regione, la Asl Roma 3 ha avviato in tutto il territorio di competenza una campagna dedicata ai test salivari, decisamente meno invasivi rispetto ai classici tamponi ai quali ormai siamo abituati. In tutto il Lazio il monitoraggio coinvolgerà circa 30 mila alunni tra i 6 e i 14 anni e verrà effettuato ogni 15 giorni. Ma cerchiamo di capire come sta procedendo lo screening tra il comune di Fiumicino e il Decimo Municipio.

Covid, tamponi salivari: le parole della responsabile

Francesca Leone, responsabile infermieristica dipartimento prevenzione Asl Roma 3: “Ad oggi non abbiamo ancora avuto positivi. Le misure adottate stanno funzionando. Il tampone salivare è un test. La spugnetta viene strofinata all’interno della bocca e sulle guance per un tempo non inferiore ai 60 secondi. Viene inserito in una provetta e consegnato al laboratorio analisi”.

A tre settimane dal rientro a scuola fortunatamente non si è registrato un aumento di positivi al coronavirus. Tra il green pass per docenti e personale scolastico e i tamponi salivari per i più piccoli, si sta riuscendo a garantire una maggiore sicurezza in classe, consentendo le lezioni in presenza. Ovviamente la situazione epidemiologica dovrà essere controllata anche nelle prossime settimane.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Roma: sigilli a 4 locali e altri 9 chiusi per violazione della normativa anti-Covid

Roma: sigilli a 4 locali e altri 9 chiusi per violazione della normativa anti-Covid