A Lampedusa con i migranti sbarca pure una pecora (FOTO)

Durante la notte tredici migranti tunisini sono stati intercettati su una barca: con loro avevano anche una pecora

la pecora sbarcata a Lampedusa
Proprietà di canaledieci.it

Se la sono portata con loro, convinti che potesse fornire con il suo latte il giusto nutrimento per affrontare la terribile esperienza della navigazione nel Mediterraneo. Nella notte appena trascorsa a Lampedusa sono sbarcati tredici migranti tunisini con una pecora al seguito.

Durante la notte tredici migranti tunisini sono stati intercettati su una barca: con loro avevano anche una pecora

La scoperta è stata fatta dalla Guardia Costiera che ha segnalato la presenza alla Polizia di Stato, incaricata delle procedure di identificazione e di ricovero nell’hotspot degli ospiti. Tredici tunisini, fra cui due donne e tre minori, sono stati intercettati su una barca a circa 20 miglia dalla costa di Lampedusa.

A Lampedusa con i migranti sbarca pure una pecora (FOTO) 1
Proprietà di canaledieci.it

Sull’imbarcazione, una vera carretta del mare a rischio di affondamento, c’era anche una pecora. La “carretta” è stata lasciata alla deriva e i 13 sono stati trasportati fino al molo Favarolo, dove sono sbarcati nella notte.

I migranti, stremati dalla traversata, non hanno saputo spiegare la presenza della pecora a bordo ma è evidente che per alcune popolazioni un animale d’allevamento è il massimo della ricchezza raggiungibile. Oltre al valore intrinseco dell’animale, poi, si ritiene che la sua presenza potesse garantire con il suo latte il nutrimento necessario in caso d’emergenza.

A Lampedusa con i migranti sbarca pure una pecora (FOTO) 2
Proprietà di canaledieci.it

Subito dopo lo sbarco i clandestini sono stati portati nell’hotspot dove, al momento, ci sono 180 ospiti. Ieri, la polizia era riuscita, su disposizione della Prefettura di Agrigento, a trasferire 634 migranti.

La pecora al momento è collocata in quarantena in un angolo dell’hotspot, all’interno di un piccolo recinto. Si attende l’arrivo del veterinario per accertare la possibile sussistenza di problemi igienico-sanitari e la eventuale sua collocazione in altra località.

I responsabili della struttura hanno avvertito il servizio veterinario dell’Asp di Palermo, un medico raggiungerà l’isola per visitare l’animale e rilasciare l’eventuale certificazione; quindi la pecora sarà data in affidamento.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Lampedusa, sbarchi record: in serata oltre 700 migranti su una carretta del mare (VIDEO)