Marta Branca: la Casa della Salute di Palidoro, sarà il punto di riferimento per “il processo di umanizzazione dell’accoglienza dei cittadini”
Fiumicino: presentato il 28 settembre scorso a Maccarese dal Direttore dell’Asl Roma 3 Marta Branca, i’ambizioso progetto di sanità partecipata tra le Istituzioni e le Associazioni del territorio. L’obiettivo principale dell’iniziativa, è garantire sia a livello sanitario che psicologico e umano, un supporto a tutte le persone bisognose, in un punto di riferimento che sarà per tutti la Casa della Salute di Palidoro.
Sempre più Asl Roma 3, tende a promuovere la collaborazione tra le istituzioni e le associazioni che si interfacciano con i servizi sanitari. Una collaborazione che in questa iniziativa di sanità partecipata, vede l’adesione di molti operatori che hanno già un ruolo attivo di collaborazione con la Asl nell’attività di ascolto e per i servizi di supporto agli utenti con fragilità.
“La medicina partecipata – ha spiegato il Direttore Asl Roma 3, Marta Branca – è un pilastro indispensabile della sanità. Per questo intendiamo andare oltre gli schemi classici e la burocrazia, per garantire la soddisfazione di bisogni che vanno al di là di quelli strettamente sanitari, mettendo in comune richieste e risorse del territorio”
E nella rete di solidarietà del territorio, sono già tante le associazioni che hanno aderito al progetto da subito, preziose, anche per aver partecipato alla realizzazione di hub vaccinali e per l’attività di consegna farmaci e viveri per chi ne ha bisogno, continuamente in essere e particolarmente intensificata con il Covid.
Tra le associazioni nella rosa delle presenze, sulle quali il progetto potrà gia contare, ci sono fino ad oggi: AVO Fiumicino, Bianco Airone, Biblioteca della Non Violenza, Cittadinanzattiva, Comunità di Sant’Egidio, Croce Rossa, Io-Noi, Lega Arco, Melavivo, Misericordia Città di Fiumicino e Solidarietà Senza Confini.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.