Alitalia-Ita, quinto consiglio straordinario a Fiumicino: ecco come è andata (VIDEO)

Si è svolto a Fiumicino il quinto consiglio straordinario del Comune sulla questione Alitalia-Ita.  Il servizio di Francesca Del Mastro

A Fiumicino quinto consiglio straordinario su Alitalia-Ita. Approvata la mozione per la tutela dei lavoratori e per il lancio della nuova compagnia.

Si è svolto a Fiumicino il quinto consiglio straordinario del Comune sulla questione Alitalia-Ita.

Alitalia-Ita, quinto consiglio straordinario: le voci dei protagonisti

Le dichiarazioni del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino: “Siamo molto preoccupati della svolta che ha preso la vertenza, che nell’impostazione è tutta sbagliata. Perché si vuole sostituire la compagnia di bandiera con una mini-compagnia, poi non ha senso che l’azienda di Stato pensi di risolvere i problemi attraverso la non-applicazione contrattuale, al di fuori del contratto collettivo nazionale del Lavoro, al di fuori dell’articolo del codice civile 2112”.

Le dichiarazioni di Fabio Paolucci, Ugl Trasporto Aereo: “L’unica nostra speranza è che finalmente la politica abbia raccolto un po’ di orgoglio. Ad oggi, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha fatto tutto in barba alla politica”.

Le dichiarazioni di Daniele Barzetti, Usb: “Il 60% della forza lavoro degli abitanti di Fiumicino è impiegata in aeroporto. Il Sindaco capisce perfettamente che questo creerebbe un disastro sociale immane”.

“Noi siamo molto preoccupati e lo stiamo dimostrando con manifestazioni, scioperi e assemblee. Ciò che sta avvenendo è un licenziamento globale – dicono i dipendenti che concludono – Ottomila famiglie Alitalia a breve non avranno più posto di lavoro”.

Durante il dibattito, a cui hanno assistito circa 400 persone, sono intervenuti sindacati, consiglieri comunali rappresentanti del Parlamento, della giunta regionale e delle amministrazioni locali dei comuni limitrofi. Inoltre, è stata approvata all’unanimità la mozione per la tutela dei lavoratori e per il lancio della nuova compagnia di bandiera.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Sei denunce per la manifestazione Alitalia a Fiumicino. Una soltanto per blocco stradale

Sei denunce per la manifestazione Alitalia a Fiumicino. Una soltanto per blocco stradale