“Il tuo quartiere non è una discarica”: domani aperto il centro raccolta di Acilia

Domani torna eccezionalmente la campagna “Il Tuo quartiere non è una discarica”:  la raccolta straordinaria gratuita mensile di rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici, organizzata da AMA.

il tuo quartiere non è una discarica

Domani torna eccezionalmente la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”:  la raccolta straordinaria gratuita mensile di rifiuti urbani, ingombranti, elettrici ed elettronici, organizzata da Ama. Per l’occasione, la municipalizzata garantirà anche l’apertura del entro di raccolta fissa ad Acilia.

L’appuntamento aggiuntivo di “Il tuo quartiere non è una discarica”, predisposto per supplire all’impossibilità domenica scorsa di allestire alcune postazioni di conferimento per la concomitanza con la Maratona di Roma, prevede l’allestimento di due eco-stazioni mobili rispettivamente in viale delle Terme di Traiano (fronte viale Fortunato Mizzi) e in piazza del Tempio di Diana (area parcheggio).

 Inoltre saranno aperti anche questi centri di raccolta, oltre a quello già menzionato di Acilia: Bufalotta e Ateneo Salesiano (Municipio III), via Riccardo Boschiero (Municipio IX), via Mattia Battistini (Municipio XIV), La Storta (Municipio – solo oli vegetali, pile e sfalci e potature).

“Il tuo quartiere non è una discarica”: ecco i rifiuti che si possono conferire

Per l’iniziativa “Il tuo quartiere non è una discarica”, sia nei centri di raccolta sia nelle eco-stazioni, i cittadini potranno consegnare i classici rifiuti ingombranti (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi), le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori) e i materiali particolari (pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi).

Per motivi logistici non sarà possibile, invece, allestire le eco-stazioni a piazzale Clodio (parcheggio largo Livatino) e sul lungotevere di Pietra Papa. Tutti i materiali raccolti nel corso della mattinata verranno differenziati secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, RAEE, ecc.) e avviati alle rispettive filiere di recupero.

Anche con il supporto della Polizia Locale di Roma Capitale, saranno adottate le necessarie misure di sicurezza a tutela di utenti e lavoratori, attraverso accessi scaglionati che consentiranno di regolare il flusso di veicoli e persone. Ama invita i cittadini a recarsi sul posto entro mezzogiorno e ricorda che il conferimento dei materiali nei cassoni dedicati dovrà essere effettuato dagli utenti, mantenendo le distanze minime di sicurezza.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Cerveteri: scoperta discarica abusiva di rifiuti speciali gestita da un finto robivecchi

Cerveteri: scoperta discarica abusiva di rifiuti speciali gestita da un finto robivecchi