World Cleanup Day: task force di volontari in azione in Via del Faro a Fiumicino

Il gruppo Volontari e Sostenibilità insieme ai ragazzi di Ostia Clean-Up si sono dati appuntamento per proseguire l'opera di pulizia sulla scogliera di Via del Faro.

Anche Fiumicino in prima linea nel World Cleanup Day. Il gruppo “Volontari e Sostenibilità” e i ragazzi di “Ostia Clean-Up” si sono dati appuntamento in Via del Faro, all’altezza dell’ex ristorante Vecchia Scogliera, per proseguire l’opera di pulizia dell’arenile iniziata nelle scorse settimane.

Questa volta però la mobilitazione di persone è stata oltre ogni più rosea aspettativa. Decine e decine di volontari armati di guanti, sacchetti, tanta pazienza e passione, hanno raccolto centinaia di buste di rifiuti, riqualificando un tratto di costa dalla bellezza naturalistica straordinaria.

Hanno sostenuto l’iniziativa Leroy Merlin e Decathlon, sponsor della giornata di pulizia.

pulizia-via-del-faro

Purtroppo c’è ancora tanto da fare, c’è molta deturpazione e degrado, ma oggi eravamo davvero in tanti. – raccontano i volontari sui social – Invitiamo tutti i cittadini di Fiumicino e in particolare i più giovani a venire alle nostre iniziative e lottare per una città migliore: non è solo la nostra città ma è la città di tutti. Oggi è il World Cleanup Day e in tutto il mondo, in circa 180 Paesi sono state organizzate delle pulizie per riportare decoro e vivibilità nelle aree interessate da questi interventi. Quello che chiediamo alle nuove generazioni è di attivarsi ora per il futuro del pianeta. Magari fra 40/50 anni sarà troppo tardi e ce ne potremmo pentire“.

World Cleanup Day: task force di volontari in azione in Via del Faro a Fiumicino 1

Il World Cleanup Day

L’obiettivo del World Cleanup Day è unire la comunità globale, sensibilizzare e attuare un vero cambiamento per un pianeta pulito e sano. Nel 2020 più di 15 milioni di persone di 179 paesi hanno partecipato all’azione. Due anni prima, nel 2018, quasi 18 milioni di persone di 157 paesi si sono schierati contro il problema della spazzatura globale, raccogliendo 88.500 tonnellate di rifiuti, pari quasi a 9 Torri Eiffel.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.