L’X Village di Ostia ha ospitato un’importante manifestazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Un doppio compleanno è stato festeggiato: i 25 anni della sezione di Ostia ed il ventennale del nucleo di protezione civile.
“Un traguardo senza dubbio importante – ha dichiarato Libero Lo Sardo, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri – perché festeggiamo sia un compleanno di una sezione (i primi enti nati nell’Associazione Nazionale Carabinieri, che conta 200.000 iscritti) e poi festeggiamo un nucleo di Protezione Civile importante che è uno dei nuclei più belli e più importanti che abbiamo. E’ la riprova ancora una volta che non esiste nessuna differenza fra una sezione e il Nucleo di Protezione Civile, perchè l’obiettivo dell’Associazione Nazionale Carabinieri è e deve essere uno solo: essere tra la gente per gente“.
“L’Associazione Nazionale Carabinieri – ha aggiunto Carmelo Tulumello, Direttore Agenzia Protezione Civile Lazio – è una colonna portante e fondamentale per il sistema regionale di Protezione Civile. In ogni emergenza e in tutto ciò che richiede in particolar modo di essere vicini alla popolazione l’associazione Nazionale Carabinieri per noi è un punto fermo e una realtà imprescindibile”.
“Da 25 anni siamo su questo territorio – ha affermato Daniele Libertini, presidente della sezione di Ostia dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Partecipiamo a tutte le manifestazioni organizzate dalle istituzioni. Siamo presenti in un numero sempre crescente: basti pensare che quest’anno abbiamo raggiunto il numero di 400 iscritti. Siamo riusciti a mantenerli anche in questa emergenza in cui abbiamo aiutato concretamente la popolazione“.
“Oggi è semplicemente una parte dimostrativa. – ha spiegato Enrico Lorenzetti, presidente Nucleo Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Abbiamo portato qui nei nostri mezzi, le nostre attrezzature che sono a disposizione della cittadinanza. La nostra organizzazione spazia dal soccorso sanitario, all’attività soprattutto in questo momento di antincendio boschivo e di rischio idraulico, perché come sappiamo il nostro territorio è molto soggetto a questo tipo di emergenze“.
La festa ha avuto anche come ospite d’onore la fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma.
Servizio di Alberto Tabbì
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.