Raccolta differenziata a Cerveteri: domani entra in vigore calendario invernale

Da domani, lunedì 13 settembre, entrerà ufficialmente in vigore il calendario invernale di raccolta differenziata nel territorio comunale di Cerveteri

raccolta differenziata cerveteri

Da domani, lunedì 13 settembre, entrerà ufficialmente in vigore il calendario invernale di raccolta differenziata nel territorio comunale di Cerveteri. Il nuovo calendario, interesserà le zone di Cerveteri e Frazioni di Marina di Cerveteri, Valcanneto, Ceri, Sasso e Cerqueto.

Raccolta differenziata: tutte le novità

Le variazioni per la raccolta differenziata sono tre in totale. La prima è che nel periodo invernale non è previsto il secondo passaggio per il ritiro della plastica in tutte le zone, e verrà, invece effettuata solamente la raccolta del giovedì.

La seconda riguarda la sola zona di Marina di Cerveteri, dove cambia l’orario di esposizione dei mastelli: che dovranno essere esposti la sera prima del giorno di raccolta tra le ore 21 e le 24. Si comincia proprio da questa sera con l’esposizione dell’organico dalle ore 21.


Quest’anno, anche con l’entrata in vigore a pieno regime della TARIP, ovvero la Tariffazione Puntuale dei Rifiuti, un sistema virtuoso che punta a premiare quelle utenze che producono meno rifiuto indifferenziato, il livello percentuale di rifiuti correttamente differenziati è sicuramente destinato a crescere – ha dichiarato Elena Gubetti, Assessora alle Politiche Ambientali – la quasi totalità dell’utenza si è perfettamente adattata al sistema, anche rispondendo in maniera importante alla richiesta di dotarsi di tutti i mastelli necessari all’effettuazione della raccolta differenziata”.

E’ obbligatorio disporre del kit completo dei mastelli per vedersi ritirare i rifiuti esposti e che eventuali mancanze verranno considerate come un conferimento errato. I calendari sono scaricabili dal portale www.cerveterichiamaraccolta.it, resta sempre disponibile gratuitamente l’App Junker che, una volta istallata sul proprio telefono, provvederà ad inviare una notifica per ricordare il momento in cui esporre il mastello e la tipologia da conferire nella giornata.

Infine per qualsiasi dubbio sul corretto conferimento Junker permette attraverso la fotocamera di inquadrare il codice a barre di un prodotto e ci indica in quale tipologia di rifiuto andrà smaltita.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Cerveteri: raggiunte le 1.000 firme nella petizione in difesa di Torre Flavia

Cerveteri: raggiunte le 1.000 firme nella petizione in difesa di Torre Flavia