Cerveteri: raggiunte le 1.000 firme nella petizione in difesa di Torre Flavia

Previsti ancora banchetti sul territorio per incrementare il numero di firme e rimane aperta la petizione sulla piattaforma change.org

torre flavia

Raggiunte le mille firme per la difesa di Torre Flavia. Anche online la petizione sta riscuotendo un discreto successo, e si intravedono passi in avanti in favore della protezione della riserva naturale dall’erosione marina.

Grande soddisfazione è stata espressa dal delegato alla tutela e alla valorizzazione delle aree protette del Comune di Cerveteri, Roberto Giardina, che ha dichiarato:

E’ un risultato davvero importante. In pochissime settimane abbiamo raccolto circa 1000 firme a tutela di un bene comune come quello di Torre Flavia. E’ un bel segnale per due motivi: primo perché si fa un importante passo in avanti per la protezione della riserva dall’erosione marina. Secondo, e credo non meno significativo, perché i cittadini hanno dato prova di grande senso civico e di amore per il territorio. Questo è anche il frutto del lavoro dell’Amministrazione e di tante Associazioni che negli anni si sono impegnate nella protezione e promozione del territorio”.

L’idea della raccolta firme, partita proprio dal delegato e condivisa dall’Assessore Gubetti, è stata infatti immediatamente raccolta da Scuolambiente e Salviamo il Paesaggio Roma Nord. Così si è creata una rete di solidarietà dal Circolo Nautico Campo di Mare a tante altre associazioni che subito si sono messe a disposizione.

L’area, infatti, è minacciata sempre di più dalle onde e dalle mareggiate. Il mare avanza, la spiaggia è erosa e questa fascia del litorale a nord di Roma sta per essere cancellata. A difesa dell’ecosistema della palude e per la sua tutela i cittadini chiedono alla Regione Lazio un pronto e mirato intervento di salvaguardia costiera con uno studio appropriato delle correnti, finalizzato ad una progettazione per la installazione di barriere soffolte o sistemi similari che possano frenare l’erosione.

Non ci vogliamo fermare, – ha aggiunto il delegato – vogliamo dare grande forza a questa sensibilizzazione, così faremo ancora dei banchetti e voglio invitare i cittadini che ancora non l’abbiano fatto a firmare presso i nostri centri di raccolta l’Associazione Nautica Campo di Mare e lo Stabilimento Ezio La Torretta sul Lungomare Navigatori Etruschi di Campo di Mare mentre a Ladispoli presso il Centro Associato Veterinario Ladispoli in Via Formiama“. – conclude Giardina.

Per coloro che non potessero firmare di persona è possibile sottoscrivere la petizione online.

canaledieci.it è su Google News: per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.