Mega impianto fotovoltaico a Tragliata: alt dalla Regione

La società realizzatrice, a fronte del parere negativo, ha chiesto 180 giorni di sospensiva per individuare una nuova area per collocare dell’impianto. 

fotovoltaico tragliata

“No” alla realizzazione di un maxi impianto fotovoltaico a Tragliata. L’alt arriva dalla commissione regionale per la Valutazione d’impatto ambientale.

Lo ha reso noto la Rete art.136 Ambiente e Paesaggio, che comprende una trentina di comitati, associazioni ambientaliste e Pro Loco del territorio tra Fiumicino e Cerveteri. La società realizzatrice, a fronte del parere negativo, ha chiesto 180 giorni di sospensiva per individuare una nuova area per collocare dell’impianto.

“E’ arrivato un primo importante no al mega impianto fotovoltaico a Tragliata – informa la Rete – Le lotte condotte in questi ultimi anni per salvaguardare il territorio stanno dando dei risultati positivi; l’ultima in ordine di tempo è il parere negativo espresso dalla Commissione regionale Via sul mega impianto localizzato in violazione di quanto previsto dal Prpr”.

L’impianto fotovoltaico avrebbe occupato 20 ettari di terreno agricolo gravato da vincoli

“La Commissione ha tenuto conto dei diversi pareri negativi espressi da vari enti tra cui il Mibact ed il Comune di Fiumicino, a cui si è aggiunta la Direzione regionale competente preannunciando il proprio parere negativo alla realizzazione del mega impianto fotovoltaico che sarebbe sorto presso il Castellaccio a Tragliata. L’impianto che volevano realizzare era di una potenza di 8014.44 kWp ed avrebbe occupato circa 20 ettari di terreno agricolo gravato da vari vincoli”.

“La società realizzatrice, a fronte del parere negativo, ha chiesto 180 giorni di sospensiva per individuare una nuova area per collocare dell’impianto. Nel rallegrarci per questo primo importante stop all’impianto fotovoltaico – ha affermato la Rete art.136 Ambiente e Paesaggio – ribadiamo il nostro impegno civile primario contro la realizzazione di tutte quelle grandi infrastrutture (aeroporto, porti, impianti di smaltimento e trattamento dei rifiuti, impianti di autodemolizione) dannose e distruttrici del nostro patrimonio ambientale e dei beni storici ed archeologici di cui questo territorio è ricco”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Rifiuti, convocati due sit in contro la discarica di Roncigliano (VIDEO)

Rifiuti, convocati due sit in contro la discarica di Roncigliano (VIDEO)